Data inserimento o ultima modifica:
01 settembre 2018

Diari lastrigiani Carlo Nannetti, Sindaco di Lastra a Signa (2004-2014). Relazione illustrativa

Difesa dell’ambiente


L’Amministrazione comunale si è mossa in questi anni lungo direttrici che, seguendo i Piani di Azione Comunale, attuativi degli indirizzi regionali, prevedevano una serie di interventi, tutti riconducibili al miglioramento ambientale.

Il comune ha teso innanzitutto a sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto ambientale e della mobilità sostenibile, organizzando a varie riprese le “Domeniche ecologiche”.

Si è inoltre provveduto al rinnovo del parco automezzi del Comune, sostituendo in questi anni i mezzi alimentati a gasolio con altri a metano, bifuel o elettrici.

Si è posta particolare attenzione a incentivare il trasporto pubblico locale, anche erogando specifici contributi per l’utilizzo di treno e autobus.

Altri contributi sono stati erogati sotto forma di “ecoincentivi” per l’acquisto di biciclette elettriche e automezzi a metano, nonché per il passaggio all’alimentazione a gas degli autoveicoli.

A sostegno di questi interventi la Regione Toscana ha erogato complessivamente, a partire dal 2007, 923.787 euro.

Sul fronte della salvaguardia dell’incolumità pubblica, è attivo il servizio di Protezione Civile, che vede coinvolti alcuni uffici comunali – Lavori pubblici, Ambiente, Polizia Municipale - con il supporto del Centro Intercomunale di ProCiv “Colli Fiorentini”.

Il territorio di Lastra a Signa è interessato principalmente da tre tipologie di rischio: idrogeologico, sismico e industriale.





About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti