Data inserimento o ultima modifica:
21 settembre 2018

Oltreconfine

Parco Archeologico di Carmignano


Il Parco Archeologico di Carmignano, si trova nella provincia di Prato, e riunisce in un unico complesso il Museo Archeologico di Artimino e 4 importanti siti etruschi del territorio circostante: la necropoli di Artimino a Prato Rosello,
Tumulo di Montefortini
Boschetti a Comeana
abitato etrusco di Pietramarina.

Il Museo, diretto dall'archeologa Maria Chiara Bettini e dedicato a Francesco Nicosia, è il perno del Parco ed illustra la storia del centro etrusco di Artimino e del suo territorio attraverso l'esposizione dei reperti scoperti a partire dagli anni '60 durante gli scavi diretti da Francesco Nicosia prima, e da Gabriella Poggesi poi.

La nuova sede di circa 600 mq, inaugurata nel 2011, si trova all'interno del borgo di fronte alla Villa Medicea La Ferdinanda, e si sviluppa su due livelli. Il piano superiore è dedicato al "Mondo dei Vivi" con oggetti di uso quotidiano, quello inferiore invece al "Mondo dei Morti".

 



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti