Data inserimento o ultima modifica:
07 giugno 2019

Il territorio

I boschi di Lastra a Signa, descrizione


I boschi sono per lo più di piccole dimensioni, ed occupano nella quasi generalità , le aree residuali utilizzate per l'agricoltura. 


Rare le eccezioni, come il Bosco del Leccio, (anticamente era la Lecceta di Gangalandi,) e il bosco della Caligiana.


Vedi elenco dei boschi con link alla mappa

Alcuni di questi boschi sono stati gravemente danneggiati dagli incendi negli anni ottanta del secolo scorso.

Per alcuni di essi, a Cerro, Roverella, e Leccio, la ricrescita è stata rapida, mentre le pinete sono quasi scomparse.

Si sono salvate fortunatamente rarità quali il bosco di cipressi di S.Ippolito, la Sughereta di Lecceto, e i boschi del Borro Biancana.

In quest'ultima porzione di bosco, coesistono due biotipi ; la macchia mediterranea, sul versante Sud, e il pedimontano su quello Nord.

Varietà di arbusti quali il Mirto, il Corbezzolo, il Lauro, il Cisto, sono presenti nella zona collinare Sud, assieme a Leccio, Sughera, Pino marittimo.

A Nord del Rio Biancana troviamo Ontano, Castagno,rari Agrifogli, Cerro, Roverella, Rubinia,ecc.

Questo ha permesso che specie erbacee quali il Bucaneve, la Scilla, l'Anemone Epatica, la Felce Maschio, si siano salvate.

In generale si nota che nei piccoli piani creati dai vari borri,ricchi di vegetazione ripariale, si sono formati boschetti ricchi di Ontani,Olmi, Salice bianco, Carpini, e Aceri campestri.

Numerosi gli arbusti. (Rovo, Prugnolo, Biancospino, Felci, Pervinche, Primule, Mammole)


Fauna


Sono presenti varie specie di Mustelidi (Donnola, Faina, ecc) oltre a Scoiattolo, Istrice, Lepre, Riccio, Capriolo, Cinghiale, Volpe.

Tra i volatili, oltre ai piccoli uccelli, (Passero, Merlo, Storno,ecc) i più presenti sono il Fagiano, il Piccione, e la Tortora.

Lungo i corsi d'acqua, negli ultimi anni, si è registrato un aumento di Germani, Gazzette, Aironi grigi, Niticore, Gallinelle d'acqua, Cormorani, Gabbiani, Martin Pescatore.(Specialmente lungo l'Arno e la Pesa).

Boschiprincipali: Bosconi, Bracciatica, Caccia, Caligiana, Cerreti, Conia, Cupoli, Fantone, Fontepatri, Frati, Ghiaccia, Guerrina, Lame, Lamole, Leccio, Piandaccoli, Poggione, Pollaiolo, Poveri, Pucci, Sant'Ippolito, San Vito, Sughere, Topole



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti