Data inserimento o ultima modifica:
29 maggio 2019

Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina
Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina
Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina
Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     I Circoli di Lastra a Signa

Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina


Via Chiantigiana, 72 - Ginestra Fiorentina, Lastra a Signa, Firenze

Prendete una strada importante che taglia in due un paese come può essere la via Chiantigiana.

Uniteci una realtà che vuole mettersi al servizio della collettività e che si affaccia proprio sul marciapiede di questa strada al punto da essere considerata come una vera e propria finestra sul paese stesso.

Da qui a capire quale sia stato il ruolo del circolo Arci di Ginestra Fiorentina in questi anni, il passo è decisamente breve.

È vero che oggi la Casa del popolo della frazione di Lastra a Signa risente di un problema che affligge tutti i circoli del territorio, la mancanza di un forte ricambio generazionale, ma è altrettanto vero che in passato questa è stata una delle realtà più vive, più dinamiche ma anche più attente alle esigenze della frazione.

Un circolo che è stato una fucina di iniziative soprattutto quando a disposizione della cittadinanza c'era una biblioteca con oltre diecimila libri oppure come quando, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, veniva organizzata una scuola di musica che richiamava sempre un numero cospicuo di iscritti.

Oppure come quando – ma quelli erano proprio gli anni del boom – il circolo organizzava il “Concorso delle voci nuove” e a Ginestra sono arrivati anche personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo come Mike Bongiorno e Pippo Baudo.

Ma che la Casa del popolo di Ginestra sia una realtà attenta anche ad altri aspetti della vita quotidiana, lo dimostra il gruppo culturale Eugenio Curiel che, a metà degli anni Sessanta, dava alle stampe il giornalino intitolato “La voce di Arturo”, dove Arturo sta per Arturo Toscanini, uno dei più grandi direttori d'orchestra che l'Italia abbia mai avuto e al quale è dedicato il circolo Arci.

Cultura , politica, sport, ha ospitato la sede della Ginestra calcio, musica e voglia di divertirsi, in modo particolare nella sala da ballo “la Colonnina”, interna alla struttura, come quella sera in cui a Ginestra si esibirono “I Corvi”e in una sera fu incassato un milione e mezzo: e si consideri che per entrare gli uomini pagavano 1.000 lire, le donne 500 lire..

Un circolo importante anche per le varie funzioni sociali, alcune decentrate dal capoluogo, utili per la frazione, non dimenticando la palestra, oltre alla sede della locale sezione della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino.













Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina
Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina
Circolo A.R.C.I. A.Toscanini, Ginestra Fiorentina


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti