Data inserimento o ultima modifica:
29 maggio 2019

Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile
Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile
Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile
Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     I Circoli di Lastra a Signa

Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile


Via Vecchia Pisana, 98 - Malmantile, Lastra a Signa, Firenze

Un circolo che porta un nome così importante in ambito musicale, non può che avere come punto di riferimento il pentagramma.

Il circolo Mcl La Musica di Malmantile, affonda le sue radici nel passato, insieme a quelle dei musicisti che prima della grande guerra, avevano iniziato a “intonare i loro strumenti”.

Non ci sono documenti che indichino con precisione quando le due cose abbiano iniziato ad andare di pari passo e le nostre ricerche si fermano agli anni Quaranta.

Anzi agli anni successivi al secondo conflitto mondiale quando – era il 15 agosto 1948 – si svolse la prima esibizione musicale della banda di Malmantile dopo gli anni bui del conflitto, lo stesso anno della formazione ufficiale della Filarmonica Giuseppe Verdi, mentre il circolo La Musica aprì i battenti tre anni dopo, nel 1951 appena cinquanta metri dall'altro circolo Mcl.

Il contratto  firmato  dai  soci  che  hanno  contribuito  alla  nascita  della “Musica” fu stipulato con la durata di cinquant'anni ed è stato rinnovato nel 2001 per altri cinquant'anni.

È una storia semplice, quella del circolo sotto casa, e finché lo spirito e la voglia di andare avanti reggono, è una garanzia…

A fare i conti con l'età, tuttavia, ci sta pensando l'attuale consiglio direttivo, con molti in carica dal 1973, e con pochi giovani disponibili a gettarsi in questa avventura, come hanno fatto quei ragazzi di circa cinquant'anni fa che oggi hanno i capelli un po' più bianchi.
«Non c'è ricambio  generazionale…»,  spiegano i responsabili del circolo, uno scotto che prima o poi, purtroppo, dovrà essere pagato.

“La Musica” è stato costruito in più riprese e quelli che ora fanno parte del consiglio, sono i figli di coloro che nel 1951 lo fecero nascere.

Un circolo che, non solo a Malmantile, è stato un punto di riferimento.

Per esempio a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, gli anni d'oro della “Musica”, quando nella sala biliardi non c'era mai un posto libero e le stecche del circolo sono state  usate  anche da  campioni del calibro  di  Ernesto Cifalà  e Marcello Lotti, “lo scuro”.

Altri tempi, quasi un'altra epoca, quando il circolo era davvero la seconda casa e andare a prendere un caffè la domenica pomeriggio non era soltanto una “scusa” per uscire di casa …

Oggi il circolo è attivo come pizzeria-ristorante, vicino ai colori viola con il Viola Club Malmantile, offre le partite di calcio in televisione, e ha uno spirito “multimediale” visto che mette a disposizione dei soci un paio di personal computer per navigare in rete liberamente.

Ha da molti anni una squadra di calcetto composta dai soci più giovani, con la quale partecipa a vari tornei nei dintorni.











Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile
Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile
Circolo Filarmonica G.Verdi, La Musica Malmantile


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti