Data inserimento o ultima modifica:
18 agosto 2018

Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo
Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo
Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo
Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     I Circoli di Lastra a Signa

Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo


Via Livornese, 456 - Porto di Mezzo, Lastra a Signa, Firenze

Oreste Innocenti, Nello Zei, Angelo Bettarini, Ivo Colzi, Renè Brunelli, Enrico Luciani, Arduino Corti, Elio Cecconi, Bruno Lasciarfari, Elvino Brunelli, Giuseppe Degl'Innocenti, Renzo Ciaramelli, Arduino Ciaramelli, Mario Brunelli, Elvo Bardazzini e Leoniero Gelli: sono questi i sedici lastrigiani che il primo luglio 1955 si presentarono nello studio del notaio Ugolino Golini per dare vita “ai sensi dell'articolo 36 del Codice civile a un'associazione denominata Casa del popolo Porto di Mezzo”.

Enrico Luciani fu il primo presidente e per muovere i primi passi fu scelta temporaneamente la sede in via Livornese al numero 312.

Luciani fu successivamente autorizzato dal Consiglio direttivo ad acquistare una porzione d'immobile a Porto di Mezzo, per far nascere quella che sarebbe diventata la Casa del popolo di questa frazione.

Una frazione “spigolosa”, spesso teatro di scontri fra bianchi e rossi, vista anche la vicinanza di quello che era il circolo Mcl.

L'affiliazione all'Arci fu fatta per mano di Angelo Bettarini, in qualità di presidente pro tempore del circolo.

Da allora sono passati quasi sessant'anni, il territorio di Lastra a Signa è profondamente mutato ma a Porto di Mezzo non è mai diminuito quel senso di appartenenza dei “veri portigiani” che ancora oggi “si respira” quando si parla o si ricordano episodi legati alla storia del circolo.

Importanti le esperienze sportive: da ricordare la gloriosa ciclistica U.S. Arno Elettroplaid degli anni ‘60/‘70, presieduta da Dino Pandolfini; successivamente l'atletica con l'Atletica Lastra ed ovviamente l'attività politica praticata da tanti portigiani.

L'attuale presidente è Alessio Borgioli, confermato in occasione delle elezioni del maggio 2006.

Il circolo, così come è stato anche per gran parte delle altre realtà associative e ricreative di Lastra a Signa, oltre al bar, ha al suo interno attività di gioco delle carte e una sala giochi per i più giovani, oltre a una spaghetteria-pizzeria aperta dal venerdì alla domenica.

Numerose le iniziative di solidarietà organizzate in collaborazione con l'amministrazione comunale.










Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo
Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo
Circolo A.R.C.I. Porto di Mezzo


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti