Data inserimento o ultima modifica:
29 maggio 2019

A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo
A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo
A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo
Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     I Circoli di Lastra a Signa

A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo



«Tripetetolo (o Ripetetolo) significa in realtà luogo tra pietre, secondo lo studioso Silvio Pieri.

Per gli abitanti, invece, Tripetetolo è luogo d'incontro  fra tre parrocchie o tre popoli, una versione certo più familiare, a testimonianza  dello spirito di amicizia che da sempre  lega questa comunità».

Parole, queste, riprese dalla pubblicazione “Tripetetolo 50 anni insieme”, realizzata nel 2004 in occasione delle “nozze d'oro” del circolo, che descrivono in modo inequivocabile qual è lo spirito che anima questo lembo di territorio alle porte di Lastra a Signa.

In principio, tuttavia, era la “Tarpa”, così come veniva chiamata in modo scherzoso la piccola stanza dove alcuni abitanti di Tripetetolo iniziarono a riunirsi nell'immediato dopoguerra, nel 1946.

Ovvero quello stesso nucleo di persone che pochi anni dopo avrebbe dato vita a quella che è l'attuale Casa del popolo (l'edificio dove si trovava la “Tarpa”, infatti, venne demolito a causa dei danni provocati dall'alluvione del 1966), con un contributo femminile non di poco conto visto che tante donne non ebbero alcuna esitazione a prendere la tessera del Partito Comunista e a svolgere un ruolo pubblico attivo, oltre a destinare tutte le settimane 100 lire alla causa del circolo. Circolo che oggi, con i suoi circa 700 soci, è sicuramente uno dei più attivi sul territorio e rappresenta una realtà molto importante e radicata, con un Consiglio Direttivo che ha l'ambizione di avvicinare soprattutto i giovani, e trasmettere loro «quegli ideali che la Casa del popolo di Tripetetolo ha sempre sostenuto:
la solidarietà, l'antifascismo, l'onestà, la dignità  e il rispetto del lavoro».

Il circolo di Tripetetolo ospita corsi di musica (pianoforte, chitarra, batteria, sax, clarinetto etc.) organizzati dalla Prof.ssa Freiles, corsi di ballo tenuti dai Maestri abilitati Sara e Reginaldo, corsi di teatro della Compagnia Vaso di Pandora tenuti dalla Prof.ssa Carla Calò, corsi di cucina tenuti da Marco Lolli insieme alla Sezione Soci Coop e corsi di degustazione vino tenuti dai sommeliers dell'AIS.

Importantissima è l'attività del ristorante/pizzeria “La Tavernetta”, aperta sabato e domenica e gestita totalmente da volontari.

Come tutti i circoli che si rispettino ci sono il gioco delle carte ed il biliardo, oltre alla tombola del sabato sera, le partite al maxi schermo e una mediateca che dispone di una ricca raccolta discografica.

Tante le iniziative organizzate di anno in anno: “Tripetetolo in festa estate”, la festa della Rificolona, la “Sagra del vin novo”, il Natale dei bambini e il Carnevale di Lastra a Signa in collaborazione con Misericordia e parrocchia della Natività.

Tante opportunità per creare momenti di aggregazione, con le numerose associazioni che all'interno del circolo hanno la loro sede: Polisportiva Tripetetolo (ciclismo) - Tripetetolo 97 calcio a 5 e Tripetetolo 07 calcio a 5, Trekking Lastra e Trekking Tripetetolo, Lenza Lastrense (pesca), Arci Caccia, Auser Laboratorio, SPI-Cgil e per quanto concerne la politica, la sede del Partito Democratico e del Partito della Rifondazione Comunista.

Per il futuro più prossimo sono in previsione dei lavori di rimodernamento della pizzeria e, più avanti nel tempo, del bar.



A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo
A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo
A.R.C.I. Le due strade, Casa del Popolo di Tripetetolo


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti