Data inserimento o ultima modifica:
29 maggio 2019

Circolo M.C.L. Aurora San Martino
Circolo M.C.L. Aurora San Martino
Circolo M.C.L. Aurora San Martino
Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     I Circoli di Lastra a Signa

Circolo M.C.L. Aurora San Martino


Via Alberti, 35. Lastra a Signa, Firenze

Il circolo “Aurora San Martino” si trova in via Leon Battista Alberti nei locali della parrocchia di San Martino a Gangalandi.

Fino all'inizio degli anni Quaranta, molte attività ricreative dell'Azione Cattolica della parrocchia di San Martino a  Gangalandi venivano svolte in  canonica o  nella adiacente Compagnia della Santissima Annunziata.

Con il Proposto don Andrea Cassulo venne iniziata la costruzione di un immobile chiamato delle “Scuole di dottrina cristiana” che venne completato successivamente dal suo successore don Gino Severini.

Tutte le attività si trasferirono nei nuovi locali e anche la compagnia teatrale che per molti anni aveva svolto la propria attività nella vecchia struttura, ora poteva avere a disposizione un bel teatro con oltre duecento posti a sedere.

Negli anni successivi il circolo è oggetto di lavori di trasformazione e da una delle stanze della struttura viene ricavato il bar, mentre dalle altre sono ricavate varie salette per le riunioni, oltre alla realizzazione di una scalinata per l'uscita del teatro e una base per lo schermo del cinema all'aperto.

Con l'arrivo di don Renzo Forconi nel 1956, con l'incarico di cappellano, prende il via la costruzione della pista di pattinaggio e del campo sportivo ricavato dai terreni di proprietà della parrocchia confinanti con la fabbrica del Pasi, poi Alfa Colunbus.

La pista di pattinaggio ebbe un successo enorme alla fine degli anni ‘60 e fu punto di riferimento per i giovani per diverso tempo.

La pista da pattinaggio serviva in seguito anche come campo da basket e per la pallavolo, che qui ha recitato in certi momenti un ruolo da protagonista (grande animatore è stato il compianto Rodolfo Bacci).

Con il nome “La Veloce” nacque prima la squadra di basket e successivamente quella di calcio, che si distinse nei vari tornei parrocchiali e non solo.

Infatti anche il campo sportivo, con La Veloce, l'Aurora Calcinaia, il G.S. Aurora e per un periodo anche la S.S. Le Signe Calcio, lavorò a pieno ritmo.

Vengono allestite squadre del posto che possano gareggiare nelle varie discipline del C.S.I. e nell'atletica leggera.

Oggi al posto della pista di pattinaggio è stato realizzato un campo di calcetto in sintetico.

Per quanto concerne il teatro si deve ricordare le commedie messe in scena da  compagnie locali, dalla vecchia “Controcorrente”, diretta da  Renzo Becherelli, alla “Foyer” diretta invece da Giampiero Bucherelli, fino alla compagnia “Il gabbiano” guidata in questo caso da Mario Del Fante.

Viene organizzato in quel periodo anche un premio denominato “Il gabbiano”, riservato alle compagnie teatrali amatoriali.

Un'attività, questa, molto ridotta: dove un tempo si svolgevano gli spettacoli, infatti, oggi il circolo ospita un'attività di pizzeria che comunque ha rimesso in moto in modo attivo il volontariato che fa  capo alla struttura.

Il  circolo adesso è  gestito dall'Azione Cattolica.

All'interno trova sede anche il Movimento per la Vita lastrigiano, il calcetto femminile, ed altre attività di solidarietà sociale.




Circolo M.C.L. Aurora San Martino
Circolo M.C.L. Aurora San Martino
Circolo M.C.L. Aurora San Martino


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti