00 0000

Pafina precedente Pagina successiva
Lastra a Signa Statuto della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia (1886)

Dei Porti e Feste



dei fratelli e nelle circostanze degli uffizi pei Capi di Guardia a Servizio e componenti il Magistrato, porteranno impreteribilmente 1' abito consueto che sarà mantenuto a carico della Confraternita. Art. 152. — E vietato ai Servi di tenere o fare cerchio con gli ascritti alla Compagnia nell' Oratorio e stanze annesse e sue vicinanze, e se alcuno dei fratelli ciò facesse, i Servi ne renderanno informati il Provveditore od il Capo di Guardia. Art. 153. — Dovranno infine i Servi prestarsi a tutti gli ordini del Provveditore. Dei Porti. Art. 154. — Due portatori (o Porti) nominati e dipendenti assolutamente dal Provveditore e pagati in ragione delle fatiche, servono al trasporto dei malati o dei morti, quando questo o per numero insufficiente di fratelli o per la lunghezza o difficoltà della via o per l' inclemenza della stagione o per altra qualsiasi causa verrebbe al modo ordinario impossibile o malagevole. Hanno anch' essi la loro livrea e recano a mano il cataletto o la bara accompagnati dai fratelli. CAPITOLO QUINDICESIMO. Delle Feste e Funzioni noli' Oratorio della Areiconfraternita. Festa di S. Tobia. Art. 155. — Questa festa del nostro Principale Santo Protettore si solennizzerà nella terza Domenica di Settembre col canto della Messa solenne ed altre piane e del Vespro. Festa dell' Assunzione. Art. 156. — Nella ricorrenza della festa dell'Assunzione al 15 Agosto che sarà solenizzata con Messa cantata, altre piane e Vespro, avrà luogo la distribuzione dei panellini a tutta la fratellanza. Di tali panellini ne saranno distribuiti otto ai Capi di Guardia, sei ai Giornanti, Supplenti ed agli Stracciafogli e uno a tutti gli Aggregati. La distribuzione si principierà a buon' ora e durerà fino alle ore ventiquattro della sera a cura del Provveditore. Al Vescovo, al Proposto, al Provveditore saranno inviati i panellini a domicilio.



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti