00 0000

Pafina precedente Pagina successiva
Lastra a Signa Statuto della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia (1886)

Dei Revisori dei Conti - Del Medico



Art. 128. — Il Camarlingo riscuote tutte le tasse ed al-tre entrate, paga le elemosine e le altre spese tutte della Compagnia, ed in ordine ai mandati che vengono spediti dallo Scrivano ed autenticati dal Provveditore. Art. 129. — Rende conto dentro il mese di Febbrajo impreteribilmente della sua gestione per 1' anno antecedente. Dei Revisori dei Conti. Art. 130. — Il Corpo di Compagnia, a schede segrete, nominerà ogni anno nell' Adunanza di Gennajo fra i Capi di Guardia, eccettuati quelli che compongono il Magistrato, due Revisori di Conti per 1' esame della gestione di quell' anno. Art. 131. — Se dalla prima votazione nessuno od uno soltanto riporterà la maggioranza assoluta, sarà proceduto ad una seconda votazione di ballottaggio fra i candidati che nella prima votazione ottennero maggior numero di voti in numero doppio del soggetti da eleggere, e resteranno eletti quelli che riporteranno maggior numero di voti. Art. 132. — I revisori avranno facoltà di ottenere tutti gli schiarimenti e di aver visione di tutti i documenti che sono loro necessari per portare ad effetto la revisione. Essi faranno tutti quei rilievi che crederanno del caso al Provveditore, che replicherà categoricamente di per se stesso, o procurando sulle osservazioni le decisioni del Magistrato. Della loro operazione, i revisori faranno dettagliato rapporto al Corpo di Compagnia che deve pronunziare sul Consuntivo. Del Medico. Art. 133. — Un Medico sarà addetto alla Confraternita. Esso dovrà essere matricolato in medicina e chirurgia. La sua opera è gratuita. Art. 134. — Avrà diritto di essere ascritto, durante le funzioni, nel ruolo dei Capi di Guardia Onorarj. Art. 135. — Sarà nominato a vita dal Corpo di Compagnia al seguito di domanda che verrà fatto al Provveditore. Art. 136. — Esso dovrà prestare 1' opera sua a coloro che saranno raccolti dalla Confraternita e trasportati allo Spedale od altrove, e dietro ordine del Provveditore, dovrà visi-tare i fratelli a servizio per constatare il loro impedimento, rilasciandone certificato.



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti