00 0000

Pafina precedente Pagina successiva
Lastra a Signa Statuto della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia (1886)

Gradi fratellanza - Capi guardia



Art. 7. — Chiunque, dopo essere stato ascritto alla Confraternita si trovi ridotto in una delle condizioni specificate nel-l'Articolo precedente sotto le lettere a. b. e. d. che ostano all'ascrizione, sarà radiato, previa deliberazione del Magistrato ; e se si tratti di Capi di Guardia Onorarj o Giornanti a riposo, non avranno diritto alla restituzione delle tasse pagate. Art. 8. — L'Ammissione alla Confraternita spetta al Provveditore, il quale per accertarsi dei requisiti richiesti dalla lettera e. dell Art. 6, dovrà avere il parere di sei Capi di Guardia a servizio di sei località differenti da Esso scelti anno per anno. CAPITOLO TERZO. Gradi della Fratellanza. Art. 9. — I Fratelli sono divisi nei gradi seguenti : a). Capi di Guardia a servizio ; b). Capi di Guardia Sacerdoti ; e). Capi di Guardia Onorarj ; d). Giornanti ; e). Supplenti ; f). Stracciafogli o Bonevoglie ; g). Ascritti al numero maggiore. CAPITOLO QUARTO. Dei Capi di Guardia a servizio. Art. 10. — I Capi di Guardia a Servizio sono in numero di ventotto. Per essere eletto Capo di Guardia a Servizio occorre : 1). Avere, in qualità di Giornante, otto anni di servizio non interrotto per qualunque causa, da comprovarsi con Certificato del Provveditore. 2). Avere subito con approvazione 1' esame d' idoneità davanti la Commissione esaminatrice. La Commissione è composta del Provveditore come Presidente e di quattro Capi di Guardia a Servizio da nominarsi dal Corpo di Compagnia sulla proposta dei Conservatori, e ehe durano in carica per anni tre. Alle Adunanze della Commissione assiste il Cancelliere con voto consultivo. Da questo esame verranno dispensati coloro i quali a



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti