00 0000

Pafina precedente Pagina successiva
Lastra a Signa Statuto della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia (1886)

Qualità e condizioni richieste



malattia sieno o no ascritti alla Confraternita, dopo che avranno ricevuto il Santo Viatico, od in casi gravissimi ed eccezionali, dietro parere del Medico e con ordine del Provveditore. 5). Prestarsi alle mute di letto ed alla somministrazione di qualche piccolo oggetto di biancheria che potesse loro bisognare. 6). Sussidiare, in caso di grave malattia, entro i limiti previsti annualmente nel bilancio, gli ascritti alla Confraternita mancanti assolutamente di ogni mezzo di assistenza. 7). Accorrere coi mezzi di trasporto che saranno volta per volta ravvisati opportuni dal Provveditore, a tutti i casi di disgrazia avvenuti in luogo pubblico ed aperto, od anche in luogo privato, quando ne sia richiesta, e trasportare nello Spedaletto dell'Arciconfraternita coloro che, colpiti da malore, si trovassero privi di asilo, e gli altri al loro domicilio. CAPITOLO SECONDO. Delle qualità e condizioni richieste per essere ascritto alla Confraternita. Art. 6. — Per essere ascritto alla Confraternita, oc-corre : a). Professare la religione Cattolica, Apostolica, Romana. b). Avere compito l'anno 18.° e non oltrepassato il 40.° e fino a che duri la minore età, riportare il consenso dal padre o da chi ne fa le veci ; se garzone, servitore, domestico o in altro modo dipendente, presentare colla domanda anche il consenso della persona da cui dipende. Le condizioni di cui nel presente paragrafo b. sono richieste soltanto quando 1' individuo voglia essere ascritto al servizio. e). Godere intemerata fama, e però non esser dedito alla bestemmia, alla ubriachezza, alle risse, al vagabondaggio, non essere insubordinato alla patria Potestà e non tenuto a vile nella estimazione comune. d.) Non essere ammonito nè condannato dai Tribunali per delitti, ad eccezione delle ingiurie semplici e lesioni leggiere perseguibili a querela di parte. e). Essere attamente complessionato della persona da valere senza sconcio e senza suo danno a prestare i servigi di carità, quando l' individuo voglia essere ascritto al servizio.



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti