Data inserimento o ultima modifica:
13 febbraio 2016

Lastra a Signa, curiosità

Cesare Beccaria
Dei delitti e delle pene - Conseguenze


La prima conseguenza di questi principii è che le sole leggi possono decretar le pene su i delitti, e quest'autorità non può risedere che presso il legislatore, che rappresenta tutta la società unita per un contratto sociale; nessun magistrato (che è parte di società) può con giustizia infligger pene contro ad un altro membro della società medesima.

Ma una pena accresciuta al di là dal limite 
fissato dalle leggi è la pena giusta più un'altra pena; dunque non può un magistrato, sotto qualunque pretesto di zelo o di ben pubblico, accrescere la pena stabilita ad un delinquente cittadino.

La seconda conseguenza è che se ogni membro particolare è legato alla società, questa è 
parimente legata con ogni membro particolare per un contratto che di sua natura obbliga le due parti.

Questa obbligazione, che discende dal trono fino alla capanna, che lega egualmente e il più 
grande e il più miserabile fra gli uomini, non altro significa se non che è interesse di tutti che i patti utili al maggior numero siano osservati.

La violazione anche di un solo, comincia ad autorizzare 
l'anarchia.

Il sovrano, che rappresenta la società medesima, non può formare che leggi generali che 
obblighino tutti i membri, ma non già giudicare che uno abbia violato il contratto sociale, poiché allora la nazione si dividerebbe in due parti, una rappresentata dal sovrano, che asserisce la violazione del contratto, e l'altra dall'accusato, che la nega.

Egli è dunque necessario che un terzo 
giudichi della verità del fatto.

Ecco la necessità di un magistrato, le di cui sentenze siano 
inappellabili e consistano in mere asserzioni o negative di fatti particolari.

La terza conseguenza è 
che quando si provasse che l'atrocità delle pene, se non immediatamente opposta al ben pubblico ed al fine medesimo d'impedire i delitti, fosse solamente inutile, anche in questo caso essa sarebbe non solo contraria a quelle virtù benefiche che sono l'effetto d'una ragione illuminata che preferisce il
comandare ad uomini felici più che a una greggia di schiavi, nella quale si faccia una perpetua circolazione di timida crudeltà, ma lo sarebbe alla giustizia ed alla natura del contratto sociale medesimo.





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