00 0000

Diari lastrigiani Viaggio gastronomico letterario

M.Vazquez Montalban, Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà


Frassinelli, 2000, pp.8-9, 39

Ma nelle penose circostanze in cui mi trovo mi viene l'acquolina in bocca appena ricordo i sapori e le consistenze basate sul tocco magico del combinare elementi tanto umili quanto il filetto, lo scalogno, coste di bietole, vino di Bordeaux, panna densa, fondo di vitello, burro, olio di oliva, timo, sale e pepe.

Le verdure al dente e la loro amara consistenza vengono appena aromatizzate da un pizzico di timo, e questo basta a costituire gli elementi determinanti del piatto.

Amaro e aroma. E le ostriche calde con le zucchine?

Dio dei mari, che meraviglia! [ ... ]

Terribile condizione, quella del naufrago più dotto in gastronomia che nella scienza del naufragio.

Perché, predispostomi a vivere con quel che ho alla mia portata e fa parte di quanto conosco, a voler cucinare delle ostriche con le zucchine, astice con fave fresche, spigola con sedano di Verona e aceto, filetti di triglia alla crema di rosmarino, scaloppine di spigola con ostriche o una casseruola di ostriche alla Girardet, di quali elementi dispongo per ottenere un risultato decente?

Né vini con cui insaporire le cotture, né verdure note per combinare aromi e consistenza, né erbe aromatiche in un'isola tropicale che sicuramente mi nasconde i tesori delle sue spezie.

Del resto non ho nemmeno il fuoco, e senza fuoco la cucina non esiste.

Come disse quel famoso filosofo materialista dialettico [ ... ]: "la cucina ha fatto l'uomo".

bibliomedia

Fabiola Bini
Letizia Frattuzzi
Cristina Gallerini
Anna Vassallo



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti