Data inserimento o ultima modifica:
02 agosto 2014

Diari lastrigiani Libri su Lastra e di lastrigiani - Edizioni Masso delle fate

Versi all'ombra di Baccio


A cura dell' Associazione Pensiero Socialista

Collana :  Calamite
ISBN:978-88-6039-251-0
€ 10.00
pagg. 96; cm 14X21 Italiano
Brossura

Descrizione
Antologia di poeti lastrigiani, Caterina Bigazzi, Mirko Catalano, Antonio Lanza, Massimo Mangani, Renzo Monco, Luciana Morelli, Lina Moretti Nesticò, Franca Mugnai, Alessandro Pesci, Vanna Rossi, Antonio Sabatino, Irene Taccetti, Patrizia Tofani, Franco Tozzi

La raccolta di poesie Versi all’ombra di Baccio raccoglie al suo interno una selezione di versi i cui autori provengono tutti dal territorio di Lastra a Signa. L’iniziativa  è stata promossa dalla nostra Associazione Pensiero socialista, attiva in campo culturale dal 2009, con lo scopo di valorizzare la realtà creativa dei cittadini del comune. Questa pubblicazione vuole essere un invito ad avvicinarsi all’arte, alla cultura e in particolare alla poesia tramite le opere di cittadini che in un modo o nell’altro si sono cimentati in campo letterario. L’invito alla lettura non è solo rivolto a chi fa parte di questo territorio ma anche a coloro che ne sono esterni e che attraverso questi testi avranno modo di intravedere, scoprire e conoscere un luogo e i pensieri dei suoi abitanti.

Pietro Milanesi
Presidente Associazione
Pensiero Socialista

Ho accettato con grande piacere di contribuire alla presentazione di questo volume. L’ho fatto per l’amicizia che mi lega da tanti anni a Pietro Milanesi, e perché ritengo che ogni forma di espressione artistica e letteraria debba essere sostenuta con convinzione. Ancor più quando - è il caso dell’iniziativa promossa dall’Associazione Pensiero Socialista - è tesa a rafforzare il legame con un territorio e a valorizzare i talenti che questo esprime.
Ho ben presente cosa significhi mantenere un rapporto stretto con la propria terra, sia essa di nascita o d’elezione. In molte occasioni la vita mi ha portato lontano da casa: a bordo di auto, aerei e treni a macinare chilometri. Così tanti da superare nettamente quelli percorsi in bicicletta da mio zio Gastone in tutta la sua carriera.
Come lui ho continuato a pedalare verso nuovi traguardi, ho provato soddisfazioni grandissime, momenti esaltanti e altri più cupi, tenendo vivi in me - come una fiammella mai spenta - i luoghi da cui ero partito e nei quali ho sempre desiderato tornare.
In fondo anche la poesia è un viaggio, dentro o fuori da sé. Un viaggio che questi autori percorrono aprendo la loro anima e tirandone fuori pezzi da immortalare su una pagina.
Resteranno a testimonianza di una liaison indissolubile con le loro radici.

On. Riccardo Nencini
Segretario Nazionale
Partito Socialista Italiano



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti