Data inserimento o ultima modifica:
02 febbraio 2018

Lastra a Signa, curiosità

Attività della Polizia municipale di Lastra a Signa nel 2011


90 gli incidenti stradali e 6.585 verbali per violazione alle norme del Codice della strada. Ma anche 12 notizie di reato per illeciti penali, 7 interrogatori di persone indagate e 3 sequestri penali

L’Assessorato alla Mobilità rende noti i dati riepilogativi sull’attività della Polizia municipale nel corso del 2011.

6.585 sono stati i verbali per violazione alle norme del Codice della strada;
una buona parte di queste sono state di inosservanza del semaforo rosso e anche di omessa dichiarazione dei dati del conducente da parte del proprietario del veicolo.

In misura minore, si sono poi rilevate tutta una serie di altre infrazioni: dalla sosta vietata, al superamento del limite di velocità, uso di cellulari, sorpasso di veicoli fermi al semaforo o in prossimità di un incrocio, circolazione contromano, omessa revisione, ecc.

Nell’anno appena trascorso, si sono verificati 90 incidenti stradali (erano stati di 97 nel 2010): 77 hanno avuto come conseguenza il ferimento di circa 100 tra conducenti, passeggeri e pedoni; un incidente ha avuto esiti mortali.

Nell’attività di ispezione sulle strade, la Polizia municipale ha effettuato posti di controllo e servizi in orario notturno in ZTL e area pedonale per 45 volte, procedendo a 12 ritiri immediati di patente, 41 sequestri e fermi amministrativi (2 penali) di veicoli, oltre a 224 trasmissioni di documentazione fotografica per infrazioni accertate da T-Red ad altrettanti automobilisti che ne avevano fatto richiesta.

In campo più specificamente burocratico, la Polizia municipale ha proceduto a oltre 1.500 notifiche di atti, più di 500 pubblicazioni e poco meno di 900 accertamenti di residenza.

In materia edilizia, 7 sono state le notizie di reato per illeciti, 4 i verbali per violazioni amministrative, 8 i controlli su ordinanze di sospensione o demolizione.

Per quanto riguarda invece l’attività di Polizia giudiziaria – svolta sia su iniziativa propria che su delega della Procura della Repubblica - 12 sono state le notizie di reato per illeciti penali, 7 gli interrogatori di persone indagate, 3 i sequestri penali.

Su tutta un’altra serie di materie, la Polizia municipale è intervenuta 653 volte per ricezione, registrazione e inoltro alla Questura di denunce di cessione di fabbricato; in 173 occasioni ha proceduto a verifiche in settori diversi e, pressoché giornalmente, in materia di violazioni amministrative (ambiente, commercio, ecc.).

Tra gli altri compiti svolti: rilevamento delle presenze ai mercati, sopralluoghi e pareri sulla viabilità, interventi sulla segnaletica, educazione stradale rivolta ai ragazzi delle scuole.

Nel settore autorizzativo, gli agenti si sono occupati di passi carrabili, pubblicità temporanea sulle strade, autorizzazioni permanenti e temporanee alla Z.T.L., occupazioni temporanee di suolo pubblico.

Quattordici, nel corso del 2011, sono stati gli interventi per Trattamenti Sanitari Obbligatori e Accertamenti Sanitari Obbligatori.  Commentando la mole significativa di interventi effettuati dalla Polizia municipale, l’Assessore alla Mobilità Filippo Biancalani ha messo in rilievo .(fp)  

Fonte:




About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti