Lastra a Signa, curiosità

Congregazione de' Bifolchi


Capitoli della Congregazione de' Bifolchi fondata nell'anno 1647 à dì 17 gennaio nella chiesa de RR.PP. del Carmine delle Selve à Signa della Congregazione di Mantova, all'altare dell SS.mo Crocifisso, e di S:Antonio nostro Avvoc.to fondatori di essa fù il R°:P. Alessio Toti, Gio: di Niccolò Galli, Ridolfo, e Bartol.o Mallazzi, Girol.o Tofani, Pasquino Cocchini, Gio. M.o Ciabilli, Mariano Centi, Simone Perugi, Matteo Giorgi, con molti altri.

Al nome di Dio, e della gloriosa sempre vergine Maria, di S.Antonio Abate, e di tutti Santi, e Sante del Paradiso Essendovi radunati insieme gli bifolchi del popolo, e comune di S.Martino Gangalandi à Signa, per fondare una devota e Santa Congregazione; son' ricorsi all'onnipotente Dio, alla Sua SS:ma Madre, e à tutta la Celestial Corte del Paradiso, pregandolo, gli concede la Sua Santa Grazia, e concessa gliela conservi per sua bontà, e misericordia fino all'ultimo fine della lor vita, e anco gli voglia conservare le loro raccolte, e bestiami, col difenderli da ogni cattiva intemperie, e perché la congregazione abbia maniera, e forma con la quale si possa governare, hanno ordinato gl'infrascritti capitoli. (.)

DEL FARE LA FESTA DI S.ANTONIO CAP. XIV Si deve fare la Festa di S.Antonio Abate all' 17 di gennaio al suo altare cò quel numero di Sacerdoti, che si troverà in detto convento (.)

In calce allo statuto vi è un aggiunta in data 22 ottobre 1723 ed un'altra in data 31 agosto 1843 il manoscritto è composto da n. 34 pagine.

Boreno Borsari ,Montelupo Fiorentino, 1945, appassionato di storia locale, ha pubblicato recentemente il libro San Mauro a Signa, tracce di storia, Sorms, Signa, 2002

Fonte: Capitoli dela Congregazione dei Bifolchi di Signa Sec.XVIII (Fondata il 17 gennaio 1647 nella Chiesa dei RR.PP. del Comune delle Selve a Signa) presso BNCF, manoscritti e rari, fondo: Landau Finaly 53 (Atto originale)


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti