00 0000

Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

SAN COLOMBANO A SETTIMO


SAN COLOMBANO A SETTIMO nella Valle dell'Arno sotto Firenze.

Villa che ha preso il nome dalla sua chiesa parrocchiale e il distintivo dalla pieve a Settimo a cui appartiene, nella Comunità di Casellina e Torri, Giurisdizione e appena 2 miglia toscane a levante della Lastra a Signa, Diocesi e Compartimento di Firenze, da cui è circa 6 miglia toscane a ponente.

È situato fra la riva sinistra dell'Arno e la strada R. pisana in mezzo a una fertile pianura.

S. Colombano è un paese popolato quasi per l'intiero da operosi agricoltori, e da industriosi negozianti di droghe medicinali che provvedono direttamente nelle piazze marittime, e quindi seco trasportano nelle principali città e terre del Granducato e dello Stato Pontificio, o esitano essi stessi a Firenze.

Nei secoli posteriori al mille il fiume Arno formava costà un bisArno, dove Lasciava in mezzo un’isola dirimpetto a S. Colombano, alla Badia a Settimo e a S. Donnino.

Fra le carte della soppressa badia a Settimo esiste un decreto emanato lì 17 agosto 1329, nella precitata isola dagli ufiziali deputati dal potestà di Firenze, col quale fu assegnato per un biennio 96 possidenti frontisti l'usufrutto del territorio che il fiume Arno aveva lasciato in quell’alveo isolato.

La parrocchia di S. Colombano a Settimo conta 576 abitanti.

-SUPPLEMENTO

SETTIMO (S. COLOMBANO A) nel Val d’ Arno sotto Firenze.

Infine – Nel 1845 la parrocchia di S. Colombano a Settimo aveva 659 persone nella Comunità principale della Casellina e Torri ed una frazione di 40 individui spettava a quella della Lastra a Signa.

TOTALE Abitanti 699..

SAN COLOMBANO A SETTIMO<BR>LA PIEVE<BR>2005
SAN COLOMBANO A SETTIMO
LA PIEVE
2005
SAN COLOMBANO A SETTIMO
LA PIEVE
2005


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti