00 0000

Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

SAN PIERO A PONTI


SAN PIERO A PONTI. Vedere PONTI (S. PIERO A), cui si può aggiungere relativamente ai ponti che un di cavalcavano il Bisenzio a Campi e a S. Piero a Ponti la notizia di una deliberazione del Comune di Cinipi sotto di 18 gennajo 1309 (stile fiorentino ), per la quale fu dato a rifare a maestro Albertino del fu Montuccio il ponte posto sul fiume Bisenzio nel popolo di S. Martino a Campi a condizione che fosse terminato nel di primo del mese di marzo prossimo a venire.

Rispetto po' al Ponte d'Argano, che attraversava il Bisenzio sul confine comunitativo di Prato con quello antico di S. Piero a Ponti, fu indicata all' Articolo PRATO Comunità una relazione del di 11 luglio 1573.

Il ponte poi di S. Piero a Ponti fu rifatto negli anni 1564 e 1565 da Stefano maestro muratore e da Tommaso suo figlio, che condussero in quel tempo anco il Ponte a Sieve stato rovinato da una piena.

PONTI (S. PIERO A) nel Val d'Amo fiorentino.

Grosso borgo che porta il titolo della sua chiesa parrocchiale situata sulla ripa destra del fiume Bisenzio e poco distante dal ponte che cavalca il Fosso Reale nella Comunità Giurisdizione e quasi due migl. a ostro di Campi, Diocesi e Compartimento di Firenze.

Questo popolato borgo è attraversato dalla strada regia Pistojese alla sesta pietra migliare da Firenze in mezzo ad una pianura bassa e frequentemente soggetta ad essere sommersa dalle acque dei fossi e dei fiumi che la percorrono, comecché siano esse tenute in freno da dispendiosi e alti argini.

I cereali e le estese praterie fra S. Piero a Ponti ed il Poggio a Cajano forniscono i prodotti maggiori di cetesta campagna, dove la popolazione al pari di quelle limitrofe di Campi, di Brozzi e di Signa ritrae uno de’principali profitti dai lavori di treccia per cappelli di paglia.

La popolazione di S. Piero a Ponti nel 1833 ascendeva a 749 abitanti.





About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti