Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

GRUMAGGIO


GRUMAGGIO, o GROMAGGIO nel Val d’Arno sotto Firenze.

Antico Conventino ridotto a casa colonica con oratorio contiguo intitolato a S. Luca nella parrocchia di S. Stefano alle Busche, piviere di Artimino, Comunità e Giurisdizione della Lastra a Signa, da dove è distante miglia 3 a ponente, nella Diocesi di Pistoja, Compartimento di Firenze.

Trovasi sulla riva destra dell’Arno, poco innanzi di arrivare allo stretto della Golfoline, e passata la foce dell’Ombrone pistojese.

Deve la sua origine a Mess. Leonardo di Niccolò Frescobaldi cittadino fiorentino, saggio al pari che pio, il quale dopo aver fondato nei proprii beni di Grumaggio l’oratorio di S. Luca, lo concedè, ai 20 luglio 1413, con una piccola rendita annua a Fra Carlo dei conti di Monte Granelli fondatore della Congregazione dei Girolamini a Fiesole.

La qual donazione fu convalidata nel 5 aprile 1430 da Francesco di Tommaso Frescobaldi, e quindi dal Pontefice Eugenio IV con bolla dei 13 gennajo 1442 approvata.
(Manni, Sigilli antichi Tom. VII,)



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti