Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

FERRALE DI MONTALBANO nel Val d'Arno inferiore


FERRALE DI MONTALBANO nel Val d'Arno inferiore.

All'Articolo VINCI Comunità, chiamai la tenuta del Ferrale un modello di agricoltura, e tale essa è confermata anche dai commodi, che ogni giorno vi si vanno aumentando dal ricco intelligente e coraggioso proprietario, fra i quali meritano di esser qui rammentati il bel granajo, la vasta tinaja e le sotterranee grandiose cantine aperte di corto con animo più che da particolare nelle viscere del poggio di macigno sopra cui risiede l’antica casa di fattoria ed il castel di Vinci.

Merita poi specialmente l’epiteto di modello d’agricoltura una gran parte del Ferrale anche per le vigorose piante di olivi e di viti che a guisa di podii anfiteatrali fanno corona ad ampie strade rotabili, ed ai colli scassati nella dura pietra , coltivati e disposti a spina: di che è fama, come dissi, che il primo esempio in cotesta Comunità rimonti fino ai tempi del celebre Leonardo da Vinci.

Vedere l’Articolo VINCI nel Val d’Arno inferiore.





About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti