00 0000

Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

Castello di Signa


CASTELLO DI SIGNA (S. MARIA A) nel Val d’Arno sotto Firenze.

Porta il nome per antonomasia di S. Maria a Castello la chiesa parrocchiale situata dentro il recinto delle mura castellane di Signa alla destra dell’Arno, nel piviere e Comunità omonima, Giurisdizione e mezzo miglio a maestrale della Lastra a Signa, Diocesi e Compartimento di Firenze, che è a 7 miglia toscane a levante.

Il castello di Signa è posto sopra una rilevata collina sullo sbocco del Bisenzio in Arno, dalle cui acque vengono bagnate le radici del colle medesimo nei lati di levante e di ostro.

È quel castello di Signa che nel 1325 col sottostante ponte fu disfatto da Castruccio, riedificato con torri a spese della Repubblica fiorentina l’anno successivo sotto la direzione dei monaci della Badia a Settimo, camarlinghi del Comune.

Vedere SIGNA

La parrocchia di S. Maria a Castello conta 827 abitanti.


Signa, il castello visto da Lastra<br>2006
Signa, il castello visto da Lastra
2006
Signa, il castello visto da Lastra
2006


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti