Dizionario geografico fisico storico della Toscana (Emanuele Repetti, anno 1833)

CASA ARSA in Val di Pesa (San Vincenzo a Torri)


CASA ARSA in Val di Pesa.

Casale che diede il titolo alla parrocchia di S. Niccolò a Casa Arsa , ora detto di Torri, nel piviere di S. Vincenzo a Torri, Comunità di Casellina e Torri, Giurisdizione e 5 miglia toscane a ostro della Lastra a Signa, Diocesi e Compartimento di Firenze.

Trovasi sulla strada rotabile che al borgo di Legnaia, staccasi dalla Regia pisana e di là per Scandicci varcando i poggi della Romola scende a Torri in Val di Pesa.

La parrocchia di Casa Arsa a Torri sino dal secolo XII era di padronato dell’Abbazia di Vallombrosa di S. Salvi, cui fu confermata da Clemente III per bolla del 2 gennajo 1188.

Alla soppressione di quel monastero passò il diritto negli abati di S. Trinita a Firenze, ai quali tuttora appartiene la nomina del parroco di Casa Arsa .

Vedere TORRI (S. NICCOLÒ a)



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti