Notizia del 06/09/2013 - Attività del Consorzio di Bonifica


Interventi sui corsi d?acqua minori a Lastra a Signa in sinergia con l'Amministrazione comunale. Vengono restaurati muri di sponda e ripuliti fossi e canali di gronda di Guardiana, Rimaggio e a Porto di Mezzo Attività del Consorzio di Bonifica Il Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell?ambiente della Toscana centrale dà notizia dell?avvio, in sinergia con il Comune di Lastra a Signa e prima che inizino le piogge autunnali, -di una serie di interventi per migliorare la tenuta delle sponde e favorire lo scolo naturale delle acque pubbliche-, lungo Guardiana, Rimaggio e a Porto di Mezzo. Gli interventi, si precisa dal Consorzio, -progettati e finanziati dal Consorzio all?interno di una più ampia operazione di ripristino di varie opere murarie, interesseranno il territorio comunale di Lastra a Signa principalmente sul Borro della Guardiana, affluente del Torrente Vingone, nel tratto a monte del tombamento di Via Livornese. Qui si sta procedendo alla pulizia corticale, alla stuccatura dei paramenti in pietra e alla realizzazione della cimasa sulla sommità del muro di sponda sinistra. Intervento simile anche per il Borro di Rimaggio, affluente del Fiume Arno, a monte della località Ponte Torto, dove dopo la pulizia dai rampicanti, saranno riprese in cemento tutte le connettiture, i giunti e le varie spaccature accumulatesi nel tempo sulla traversa. Nelle prossime settimane il Consorzio opererà inoltre anche una profonda ripulitura dei canali di gronda di Porto di Mezzo che raccolgono le acque del versante a monte degli edifici, convogliandole nella rete dei collettori tombati per poi attraversare l?abitato e sfociare in Arno. Per ripristinarne a pieno la funzionalità idraulica i canali hanno bisogno di essere completamente svuotati dai sedimenti, detriti e terra, rovi e canneti e rifiuti di vario genere-. A proposito di questi lavori del Consorzio, l?Assessore a Decoro urbano e Manutenzione del patrimonio pubblico, Pietro Milanesi ha dichiarato che -Continua la proficua collaborazione tra Amministrazione comunale e Consorzio di Bonifica. Gli interventi in atto contribuiranno a una maggiore tutela del territorio, dagli effetti di eventi atmosferici, sempre più violenti e serviranno ad aumentarne sicurezza e manutenzione. Per alcuni di tali opere, si tratta anche della doverosa risposta alle sollecitazioni dei cittadini-. info@cbtc.it - www.cbtc.it
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti