Notizia del 26/08/2011 - Iniziati i lavori per il primo fontanello


Verr? realizzato nell?area prospiciente il Palazzetto dello sport, nel capoluogo. In tutto il Comune, previsti altri due impianti, a Ginestra F.na e Malmantile Sono iniziati ieri, nell?area prospiciente il Palazzetto dello sport, nel capoluogo, i lavori per la realizzazione del ?gazebo? che ospiter? il primo dei tre fontanelli previsti nel Comune di Lastra a Signa. Alla fase pi? propriamente strutturale dell?esecuzione, seguir? quella dei necessari allacciamenti alla rete elettrica. In un secondo tempo, si proceder? alla installazione degli altri due fontanelli, a Ginestra F.na e Malmantile. Dal fontanello sgorgher? acqua naturale ?H2O Plus? e frizzante ?H2O Gas?: tutta sottoposta a oltre 300.000 diversi controlli ogni anno e che pu? essere conservata in bottiglia fino a 5-6 giorni; il fontanello ? dimensionato per produrre fino a 300 litri di acqua all'ora e dispone di un sistema di refrigerazione che mantiene costantemente l'acqua al di sotto di 14?. Soddisfazione per l?avvio dei lavori viene espressa dall?Assessore a Decoro urbano e Manutenzione del patrimonio pubblico Pietro Milanesi che sottolinea -l?importanza dell?impianto sia dal punto di vista della tutela ambientale- (in base ai dati della Regione Toscana, ogni bottiglia di plastica in meno significa un positivo guadagno per l?ambiente, che non subisce pi? l?impatto di 2,5 kg tra anidride carbonica, idrocarburi, ossidi di zolfo e di azoto, monossido di carbonio), che -dal punto di vista del risparmio economico per le famiglie. Si calcola infatti che il mancato acquisto di confezioni di acqua imbottigliata e l?utilizzo di quella fornita dai fontanelli pubblici porti a un risparmio annuo di circa 300 euro a famiglia-. Le statistiche indicano infatti oggi l?Italia come il terzo consumatore mondiale di acqua in bottiglia (poco meno di 200 litri a testa), che ha un costo di 1.000 volte superiore a quella del rubinetto. Milanesi ha anche evidenziato come -il fontanello, in s?, rappresenti un?occasione di socialit? per molti cittadini, come conferma la pratica di quei territori in cui i fontanelli sono gi? presenti-. I fontanelli di alta qualit? ?H2O Plus? e ?H2O Gas? sono finanziati dalla Provincia di Firenze e realizzati in collaborazione con Publiacqua; la loro installazione ? oltre 50 nell?intera Provincia - rientra in un piano pi? ampio per la riduzione di rifiuti, per il quale la Regione Toscana ha messo a disposizione della Provincia di Firenze 3 milioni di euro nel quadriennio 2007-2010.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti