Notizia del 14/08/2009 - Vigilanza sul decoro urbano


La Polizia municipale inizia un servizio di controllo sul rispetto del decoro urbano a partire dalle aree verdi. Il progetto ?Amico cane? Lo spazio recintato nell'area delle Quattro strade Su disposizione dell?Amministrazione comunale, la Polizia municipale ha avviato un servizio ? complementare alla consueta attivita? di vigilanza in orario diurno ? di controllo sul rispetto del decoro urbano a partire soprattutto dalle aree verdi aperte al pubblico. Il servizio, programmato al momento per il periodo estivo e in orario serale, e? volto a tutelare il rispetto, da parte di tutti i cittadini, per la pulizia e la corretta fruizione degli spazi pubblici, siano questi rappresentati da luoghi aperti o da locali chiusi accessibili al pubblico. La non osservanza dei divieti di accesso con veicoli a motore in luoghi a questi interdetti; l?abbandono di rifiuti, resti di cibo o altro materiale di scarto in aree verdi, attrezzate o meno a pic nic; la conduzione di cani sprovvisti di guinzaglio o di museruola o la mancata raccolta delle loro deiezioni. Sono questi alcuni degli aspetti del decoro urbano che la Polizia municipale e? chiamata a tutelare. Come ha dichiarato l?assessore all?Ambiente Filippo Biancalani, . In particolare, per quanto riguarda la possibilita? di far correre liberamente gli amici a quattro zampe, con il progetto ?Amico cane?, l?Amministrazione comunale ha in programma il lancio di una vasta campagna di sensibilizzazione e la realizzazione, gi? nei prossimi mesi, di altri spazi recintati ? oltre a quello gia? completato nell?area delle Quattro strade ? in varie zone del capoluogo e delle frazioni, in cui i proprietari potranno liberare i cani senza incorrere in sanzioni e con l?assoluta tranquillita? da parte di coloro che, il cane, non ce l?hanno. Il servizio di controllo sul decoro urbano e? gia? iniziato e viene condotto da agenti in borghese che, al momento, svolgono per lo piu? opera di informazione, limitandosi a identificare i cittadini che contravvengono alle minime regole di comportamento sociale decoroso. Successivamente, il cittadino eventualmente ?recidivo?, verra? multato in base a norme comunali (sanzione da 25 a 100 Euro per omessa raccolta di escrementi degli animali; fino a 2.000 Euro per abbandono di rifiuti), ministeriali (da 25 a 500 Euro per guinzaglio di lunghezza superiore a m 1,50 e assenza di museruola), del codice stradale (da 38 a 155 Euro per circolazione fuori dalla carreggiata), fino a sanzioni di carattere penale per reati (quale il danneggiamento di arredo urbano) commessi in stato di ebbrezza da alcol o stupefacenti. Informazioni: Polizia municipale tel. 055.8743261 poliziamunicipale@comune.lastra-a-signa.fi.it
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti