Notizia del 27/07/2005 - Depositata presso l'URP del Comune la documentazione relativa alla variante al Piano di recupero SS. Ippolito e Cassiano


E? depositata da oggi e per i prossimi 45 giorni, presso l?URP del Comune, la documentazione relativa ad una variante al Piano di recupero , presentato nel 2002 dai proprietari del complesso annesso alla pieve romanica dei SS. Ippolito e Cassiano, risalente al XII secolo e innalzata sull?attuale via Chiantigiana, tra Ginestra F.na e Montelupo. Il complesso, secondo la Variante alle zone extraurbane del PRG, fa parte della zona ?A? (centri o nuclei storici o loro parti) assoggettata a ?Zona di recupero? e soggetta a vincolo idrogeologico, a rischio idraulico medio-basso e, in parte, in area sottoposta a tutela paesaggistica. Nella classificazione del patrimonio edilizio, il complesso rientra nell?elenco dei beni culturali vincolati, presentando valore storico, artistico e ambientale. Il Piano ha per oggetto non solo il recupero a fini turistico-ricettivi del complesso edificato, ma anche il consolidamento della torre campanaria della pieve; la relativa convenzione ? stata sottoscritta infatti, oltre che dai proprietari del patrimonio edilizio, anche dalla parrocchia S. Giovanni di Montelupo, proprietaria della pieve. L?attuale variante riguarda la realizzazione di una cabina elettrica, necessaria a fornire alla struttura ricettiva la potenzialit? di energia pi? confacente alle esigenze operative di un complesso che deve contare 28 camere doppie distribuite su seminterrato, piano terra e primo piano, locali di ristoro e impianti per attivit? motorie e ricreative, all?esterno e all?interno. Sembra che la pieve ? la propriet? della quale, in un documento della fine del 1500, era attribuita alla famiglia Frescobaldi - si componesse in origine della sola chiesa e della torre campanaria quadrangolare, cui si aggiunsero successivamente gli edifici dell?oratorio, del chiostro (pressoch? scomparso) e, in epoca pi? recente, gli annessi fabbricati ex colonici e ancora una piccola costruzione a latere dell?edificio principale: tutte componenti del complesso oggetto del piano di recupero. Lastra a Signa, 27 luglio 2005
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti