Notizia del 15/05/2014 - Gesto d€Arte per la Pace


Inaugurazione opera di A. Manzi - domenica 18 maggio - ore 12 Municipio. Domenica 18 maggio alle ore 12 alla presenza del sindaco Carlo Nannetti, dell'assessore alla cultura Marco Capaccioli, del Presidente del Rotary Club Firenze Bisenzio Giuseppe Giordano e del Maestro Antonio Manzi, si inaugura la sistemazione all'interno del Palazzo Comunale dell'opera ?Gesto d'arte per la Pace?. Il dipinto eseguito in pigmento acrilico dal Pittore Antonio Manzi realizzato nell?anno 2103 su n°5 pannelli telati di misure 150 x 450 in colori puri con complessa rappresentazione allegorica alla Pace ed ai soggetti onirici e tangibili ad essa collegati. L?opera è nata durante l?anno Rotariano 2013/2014 grazie all?idea di due soci del Rotary Club Firenze Bisenzio: Donatella Benivieri e Fabio Braccianti che proposero all?allora Presidente del Club Piero Funis, di coinvolgere i soci, nella realizzazione di un dipinto intitolato alla Pace, che era il tema dell?anno: La pace attraverso il Servizio. La figura artistica che avrebbe dovuto dare inizio all?opera fu individuata nell?artista Antonio Manzi, lastrigiano illustre e gia? socio onorario del club. Su indicazione del Presidente il dipinto fu iniziato nella ?soffitta santa? collegata alla canonica di Santa Maria Maggiore, prioria di don Umberto Rufino, padre spirituale del club ed esimio socio. L?opera è stata iniziata alle 7.00 del mattino nel primo sabato di febbraio 2013 alla presenza del Presidente e di altri soci che avevano collaborato con lui alla realizzazione del cavalletto cariatido. Dopo le prime pennellate sicure e nette, si e? compreso di essere alla presenza di un ?evento artistico ? di notevole portata che nessuno di noi avrebbe potuto interrompere con proprie contaminazioni. Nel gennio 2014 il Rotary ha deciso di proporre all'Amministrazione di Lastra a Signa di collocare l'opera all'interno della Casa Comunale, che ospia due grandi e pregevoli opere giovanili dello stesso autore, l'amministrazione comunale accetto con entusiasmo e riconoscenza.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti