Notizia del 31/05/2010 - Lampioni a led in via del Prato


Risparmio energetico da 1.200 a 600 watt - luce bianca a 6.000? kelvin corrispondente alla luce solare Lampioni a led in via del Prato Come annunciato a suo tempo, dando notizia dei lavori di riqualificazione stradale e di rifacimento della linea elettrica su via del Prato, si e? proceduto alla completa sostituzione dell?impianto di pubblica illuminazione: eliminati i precedenti 2 lampioni a parete; sostituiti quelli verticali, aumentandoli a 9 elementi (di cui uno con doppio sbraccio, in corrispondenza dell?ingresso al parcheggio su via di Sotto) e spostandoli dalla sede stradale al marciapiede, permettendo cosi? una migliore illuminazione generale anche della parte pedonale del percorso. Da rilevare, che le normali lampade hanno lasciato il posto a quelle a tecnologia a led, che permettono un significativo risparmio energetico ? da 1.200 a 600 watt ? e irradiano luce ?bianca? a 6.000? kelvin, corrispondente quindi pressoche? alla luce solare, rispetto alla luce ?blu? di altri led. In pratica, cio? significa un notevole incremento della percezione visiva: se l?abituale luce ?gialla? consente una visione accettabile nel raggio di 10 metri, quella bianca si allarga fino a 16/18 metri. Il nuovo impianto di illuminazione, a fronte di una larghezza della sede stradale di circa 9 metri, registra una distanza media di 25 metri tra i vari lampioni, con un?altezza da terra del punto luce di 8 metri. I lavori complessivi su via del Prato, curati dall?Ufficio tecnico comunale, hanno interessato, tra l?altro, la riorganizzazione dei parcheggi (a ?lisca di pesce?, con un aumento dei posti auto disponibili), miglioramenti tecnici e di arredo urbano, una diversa sagomatura della sezione trasversale della strada e l?eliminazione del doppio senso di marcia, la realizzazione della zanella di raccolta delle acque pluviali (con incremento delle caditoie stradali) e la riqualificazione dei marciapiedi, rifiniti in asfalto ?trasparente?. L?impegno globale dell?intervento ha raggiunto i 70mila euro.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti