Notizia del 14/05/2009 - Rientrata la delegazione da Mauthausen


Una rappresentanza del Consiglio comunale ha accompagnato studentesse e insegnanti della Scuola media in occasione del 64? anniversario della liberazione del campo Rientrata la delegazione da Mauthausen La delegazione lastrigiana a Mauthausen E? rientrata a Lastra a Signa la delegazione di studentesse della Scuola media che, accompagnate dall?insegnante Francesca Iapalucci, dalla vice Presidente del Consiglio comunale Laura Gallo Penzo e dalla Consigliera comunale Paola Manetti, hanno preso parte alla cerimonia internazionale per l?anniversario della liberazione del lager di Mauthausen, insieme alla rappresentanza toscana dell?Aned e a varie istituzioni provinciali e regionali. A dispetto della provocazione di cui proprio il gruppo di giovani della provincia di Firenze e? stato oggetto da parte di neonazisti in Austria hanno dichiarato le rappresentanti del Consiglio comunale. . hanno dichiarato Laura Gallo Penzo e Paola Manetti . A San Sabba, le studentesse Chiara, Elena, Eleonora, Federica, Martina e Simona hanno cosi? espresso il loro sentire: <65 anni fa in questi luoghi il male era l'unica verita?: nessuno era libero di essere se stesso. Abbiamo provato intense emozioni che in questo momento sono difficili da descrivere: rabbia, odio, paura, tristezza. Abbiamo ricavato la certezza che nel mondo non esista un uomo, o una razza, perfetti, ma ognuno sia unico e splendido cosi? com'e?, con pregi e difetti>. Nei mesi scorsi, l?Amministrazione comunale aveva promosso, insieme alle Istituzioni scolastiche, un concorso letterario sui temi del nazismo e dei campi di sterminio. Il premio consisteva appunto nel viaggio studio a Mauthausen, in occasione delle celebrazioni per il 64? anniversario della liberazione del campo.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti