Notizia del 13/05/2009 - Festa del Re.So. mercato solidale dei prodotti recuperati


Domenica 17 maggio dalle ore 15 presso il mercato ortofrutticolo di Avane a Empoli Solidariet? in festa, domenica 17 maggio a partire dalle ore 15 presso il mercato ortofrutticolo di Avane, a Empoli; festa del Re.So., l?ormai classico appuntamento con il mercatino dei prodotti recuperati, organizzato nel quadro del progetto cui prende parte anche il Comune di Lastra a Signa, insieme ai Comuni del Circondario Valdelsa, Unicoop, sez. soci Coop e altri soggetti. Lo scorso anno, era stata la volta di Lastra a Signa a organizzare l?iniziativa. Secondo l?Assessore alle Politiche sociali del Comune Angela Bagni . L'idea e? nata nel 1998 da un gruppo di volontari della Coop di Empoli; a partire dal 2002 l?iniziativa del recupero merci - prodotti alimentari e extra-alimentari non piu? commerciabili, ma perfettamente integri e fruibili - si e? allargata ai punti commerciali di Lastra a Signa e del Circondario empolese-Valdelsa, coinvolgendo sempre piu? associazioni di volontariato. Publiambiente si occupa del trasporto dai vari punti vendita al magazzino di stoccaggio; qui, i volontari classificano i prodotti e li preparano per la distribuzione alle famiglie in stato di bisogno, secondo priorita? stabilite dal comitato composto dai Comuni coinvolti e dai volontari stessi. Collaborano in forma strutturata all?iniziativa Arciconfraternita Misericordia, Pubbliche Assistenze Riunite, Auser, Caritas, i Comuni di Empoli, Lastra a Signa e del Circondario Valdelsa, Publiambiente e AUSL 11 Empolese Valdelsa. Se nel 2003, complessivamente presso i punti commerciali di Empoli, Lastra a Signa, Montelupo e Vinci, erano state recuperate oltre 35 tonnellate di merce e piu? di 30 tonnellate nel 2004, nel 2006 (anche per l?aumento del numero di punti vendita Coop coinvolti) si e? arrivati a circa 54 e nel 2007 a 49 tonnellate, con un totale complessivo di oltre 55 per l?apporto anche di altri esercizi commerciali.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti