Notizia del 03/05/2008 - Sicurezza stradale e urbana


Conferenza stampa dell?Amministrazione comunale per illustrare le linee guida del Comune a garanzia di una sempre migliore qualita? di vita sul territorio Vigilanza stradale: diminuzione degli incidenti automobilistici Dopo l?illustrazione, nel corso della conferenza stampa del 20 maggio scorso, dei prossimi interventi di manutenzione, riqualificazione e nuovo assetto di strade e marciapiedi, oltre alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, l?Amministrazione comunale ha esposto oggi le linee guida del Comune per la sicurezza stradale e, in generale, urbana. L?intento e? quello di garantire una qualita? di vita sul territorio che faccia delle aree pubbliche cittadine luoghi quanto piu? possibile aperti al godimento e alla fruibilita? collettivi. In questo senso, sul versante specificatamente stradale, appaiono confortanti i dati forniti dalla Polizia municipale e relativi ai primi tre mesi del 2008, sulla diminuzione degli incidenti automobilistici e, dato ancor piu? positivo, sull?assenza negli ultimi tre anni di incidenti con conseguenze mortali. Ridotto di circa dieci volte ? rispetto al momento della installazione degli apparecchi di rilevazione, nell?ottobre 2006 - il numero di infrazioni constatate al passaggio di veicoli con semaforo rosso. La Polizia municipale ha in programma, soprattutto per il periodo estivo, l?incremento della vigilanza stradale notturna, con pattuglie miste insieme ai Carabinieri e un uso piu? marcato dell?etilometro. In sostanza: la prevenzione e il rispetto del codice, a garanzia della sicurezza di tutti. E, al di la? della vigilanza stradale, l?Amministrazione comunale intende incrementare la video-sorveglianza, in generale sulle aree pubbliche, anche a verde, con l?installazione di altre telecamere, oltre quelle gia? attive. Lo scopo e? sia quello di mettere a proprio agio i cittadini contro episodi di bullismo o vandalismo, sia effettuare una ricognizione sugli atteggiamenti meno rispettosi della proprieta? comune, perche?, come ha rilevato il Sindaco Carlo Nannetti, . Il vice Sindaco Leonardo Cappellini ha illustrato poi il programma della domenica ecologica organizzata per il prossimo 8 giugno, con l?interdizione completa alle auto di alcune strade della zona di ?Corea?: raduno per biciincitta? 2008, gimcana e altre attivita? sportive, mercato di prodotti biologici e - anche in previsione dell?acquisto di due scooter elettrici di cui verra? dotata la Polizia municipale - una esposizione di mezzi ecologici. Creato da ufficiostampa Ultima modifica 2008-06-03 16:20
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti