Notizia del 03/05/2006 - L'Amministrazione comunale e le scuole alle celebrazioni per la liberazione di Mauthausen


Anche un gruppo di ragazzi delle Scuole medie di Lastra a Signa, con gli Assessori Antonino Accardi e Paolo Tanganelli, per l?Amministrazione comunale partecipano, insieme ad altre delegazioni di Comuni toscani, al viaggio studio in Germania e Austria in occasione del 61? anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Mauthausen. Il gruppo partir? il 4 maggio alla volta di Monaco di Baviera e il 5 maggio sar? in visita al campo di Dachau. Il giorno successivo, pellegrinaggio ad alcuni dei luoghi pi? tristi della deportazione e dello sterminio attuati dai nazisti: Ebensee, Hartheim e Mauthausen-Gusen. Il 7 maggio, manifestazione internazionale al Piazzale dell?appello di Mauthausen con delegazioni da tutti Paesi che hanno avuto vittime nel campo. L?8 maggio, la delegazione far? tappa a Trieste, alla Risiera di San Sabba, la struttura che fu trasformata in luogo di concentramento e sterminio da nazisti tedeschi e fascisti italiani. I sei ragazzi delle terze classi della Scuola media L. da Vinci di Lastra a Signa che partecipano al viaggio-studio, sono stati scelti sulla base di una sorta di selezione multidisciplinare sul tema degli stermini nazisti: per ognuna delle sei sezioni delle 3? classi, una commissione esterna ha valutato il miglior componimento scritto e il miglior elaborato figurativo. I giovani studenti saranno accompagnati nel viaggio da un insegnante della stessa Scuola media. Lastra a Signa, 3 maggio 2006
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti