Notizia del 04/04/2013 - Botanica di primavera


A villa Caruso Bellosguardo il 12, 13 e 14 aprile terza Mostra mercato di piante rare e da collezione e seconda Mostra mercato dello Zafferano. Botanica di primavera. Ricco carnet per ?Botanica di primavera?, in programma a villa Caruso Bellosguardo per i prossimi venerdì 12 (ore 15-20), sabato 13 e domenica 14 (ore 10-20) aprile. La manifestazione si apre il 12 aprile alle 15, con l?intervento del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. In mostra, una vasta gamma di fiori, vegetali rari, arbusti, piante ornamentali e da frutto; esposizione di produzioni arboree e floreali tipiche delle colline fiorentine e, nei saloni della villa, convegni e conferenze su temi culturali, artistici e scientifici legati alla salvaguardia del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle varietà antiche e a quelle tradizionali. In programma anche la seconda rassegna degli zafferani, preludio al corso professionale, programmato per i successivi 19 e 20 aprile, sempre a villa Caruso Bellosguardo, su coltivazione e trasformazione del Crocus sativus. -?Botanica? è la manifestazione che coniuga temi artistici e scientifici alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio vegetale- dichiara l?Assessore a Turismo e Sviluppo Economico Marco Capaccioli -e presta particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate. Produzioni tipiche e florovivaismo sono da sempre nel nostro patrimonio genetico e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti dell?Amministrazione comunale: le peculiarità locali come volano per uno sviluppo sostenibile, nel quadro delle politiche agricole regionali-. Nel programma della manifestazione: corsi di potatura di alberi da frutto; coltivazione domestica delle orchidee; conferenze; esibizioni di tree climbing. Sabato 13 aprile alle 10.30: seminario sull?agricoltura sociale, presenti Carlo Nannetti, Angela Bagni, Marco Capaccioli, Stefania Corrocher, Giovanni Piscolla, Pietro Roselli, Gianni Salvatori. E ancora, durante la manifestazione: visita guidata al museo ?Enrico Caruso? e al parco di villa Bellosguardo; laboratori per bambini. Sabato 13 aprile alle 17, conversazione su ?La conoscenza e l?uso delle erbe nella tradizione popolare dal Medioevo all?età moderna?. Domenica 14 aprile, alle 18, la pianista Marlene Fuochi esegue musiche di Beethoven, Skryabin e Schubert. Servizio navetta Ristorazione con specialità toscane e piatti a base di zafferano; degustazioni di vini e prodotti di aziende di Lastra a Signa Venerdì ingresso gratuito Sabato e domenica 3 Euro
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti