Notizia del 19/03/2014 - Stelle della lirica in Toscana


Mostra su personaggi e vicende della lirica e conversazioni s opere liriche. Villa Caruso Bellosguardo: inaugurazione domenica 23 marzo alle 15.30; aperta fino al 20 aprile. Stelle della lirica in Toscana. Si inaugura domenica 23 marzo alle 15.30, nella galleria del museo ?Enrico Caruso? di villa Bellosguardo la mostra ?Stelle della lirica in Toscana?, raccolta di documenti e memorabilia di personaggi e vicende della lirica nella nostra regione, dal Fondo Giannino Giuntini e altre collezioni, nell?allestimento di Carmine Sanchirico. La mostra fa anche da sfondo alle conversazioni sulla lirica in programma da marzo a giugno a villa Bellosguardo. Il primo incontro coincide appunto con l?inaugurazione dell?esposizione: lo stesso 23 marzo, alle 16, Silvano Sanesi (Amici del Maggio Musicale Fiorentino), insieme alla musicologa Barbara Boganini, presidente della Camerata strumentale ?Città di Prato?, parlerà de -La fanciulla del West- di Giacomo Puccini, nell?esecuzione di Dimitri Mitropoulos al Maggio musicale fiorentino nel 1954, con Curzio Malaparte in veste di regista e Ardengo Soffici come scenografo. Come si è espresso l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli -l'esposizione rende omaggio a Giannino Giuntini, lo straordinario appassionato di opera, di cui il Museo ?Enrico Caruso? ha avuto di recente in donazione dalla figlia il cospicuo fondo di documenti. Molti oggetti provengono da questa raccolta, ma anche da altre collezioni private. Di Giuntini verrà esposta, tra l?altro, la macchina per scrivere, con cui ha trascritto centinaia di recensioni di spettacoli, raccolte poi in volumi che possono oggi essere consultati al Museo. Una sezione è dedicata a Maria Callas, interprete nel gennaio 1953, al Comunale di Firenze, della -Lucia di Lammermoor- di Gaetano Donizetti. Altri pezzi provengono dall'attrezzeria teatrale Rubechini-. Il secondo appuntamento è in programma per il 6 aprile, sempre alle 16: sarà la volta di "Maria Callas fiorentina" e a parlarne sarà Luciano Alberti, già Direttore artistico dell?Accademia Chigiana di Siena. E? quindi dedicato a "Bruno Bartoletti: una vita tra musica e organizzazione musicale", l'incontro del 13 aprile, alle 16.30; ne parlano Silvano Sanesi e Angelica Vettori. Di Bartoletti, che ha fatto parte del comitato scientifico del Museo ?Enrico Caruso?, sarà esposta la bacchetta da maestro. Infine, il 22 giugno, alle 17, è la volta di "Omaggio a Veriano Luchetti", con la partecipazione di Mietta Sighele. Di Luchetti viene esposto il modello della maschera usata in -Agnese di Hoeunstafen-, con cui il tenore inaugur il "Maggio" del 1974. La mostra rimarrà aperta fino al 20 aprile. Ingresso libero
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti