Notizia del 29/03/2013 - Il rischio sismico spiegato nelle scuole


Dal 5 aprile al 15 maggio percorso didattico sulla Protezione Civile per bambini da 3 a 12 anni organizzato dal Centro Intercomunale di Protezione Civile in collaborazione con l?Amministrazione comunale. Il rischio sismico spiegato nelle scuole. Con lo slogan ?Siam piccoli ma cresceremo?? prende il via il prossimo 5 aprile, nelle suole elementari e materne di Lastra a Signa, il progetto didattico sulla Protezione Civile per bambini da 3 a 12 anni, organizzato dal Centro Intercomunale di Protezione Civile ?Colli Fiorentini? in collaborazione con l?Amministrazione comunale. Orientato sui filoni de ?Il rischio sismico? e ?Gli operatori del soccorso?, il percorso conoscitivo prevede una serie di incontri, nel corso dei quali verranno illustrate ai bambini, anche con proiezioni e cartoni animati, le norme elementari di sicurezza e le modalità di comportamento nei luoghi pubblici ? come le scuole, appunto - in caso di rischio sismico. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 5 aprile alla Scuola materna ?Immacolata?; l?ultimo, il 15 maggio, al plesso ?Milite ignoto?. Nel programma messo a punto dal Centro Intercomunale di Protezione Civile, si fa riferimento alla -elevata la percezione del rischio- presente nei bambini, il cui -mondo, specie nel gioco, è spesso popolato da mostri, da cui riescono a difendersi attraverso la fantasia, popolata di ?eroi buoni?. In questo contesto di mostri (pericolo) ed eroi (soccorritori) pu essere effettuata un?azione educativa mirata- verso i bambini della scuola dell?infanzia. Per quanto riguarda i più grandi, il progetto prevede anche la proiezione del cartone animato ?Civilino e il Terremoto? e un momento di dialogo. Per tutte le classi è prevista una prova di evacuazione del plesso scolastico; verranno inoltre presentate le diverse figure del soccorritore - chi è, come è vestito, che mezzi e quali strumenti usa ? in modo che i bambini riescano a distinguerli in base alle divise.L?Assessore a Protezione civile e Ambiente Filippo Biancalani sottolinea l?importanza dell?iniziativa, sia sotto -l?aspetto informativo, nei confronti dei ragazzi, su ruolo e attività della Protezione Civile, sia riguardo all?originalità di interessare e preparare i ragazzi stessi, tramite un programma ludico, ai giusti comportamenti di fronte a eventi naturali calamitosi-. Da parte sua, l?Assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Russo, evidenzia -la necessità di far comprendere ai bambini, pur attraverso una sorta di gioco, gli aspetti di impegno e serietà richiesti nei momenti di effettivo pericolo, senza ?terrorizzare? i ragazzi, ma sensibilizzandoli, insieme agli insegnanti, sui diversi aspetti della sicurezza-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti