Notizia del 01/02/2010 - Riconoscimento per il Comune di Lastra a Signa


Premiati i processi partecipativi del Comune e la piattaforma WEB-GIS di accesso dei cittadini Riconoscimento per il Comune di Lastra a Signa Significativo riconoscimento, da parte della comunita? della Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT), per l?impegno dell?Amministrazione comunale di Lastra a Signa nel campo dei processi partecipativi e innovativi, tra cui rientra anche la piattaforma elettronica web-gis per le segnalazioni dei cittadini, attivata nel quadro del percorso di ?sitin-lastra? : ?Integrarsi al (M)Argine?, ?Malmantile progetta? e ?Webcity?. Nel corso della VII Assemblea annuale di RTRT, che si riunira? a Firenze il prossimo 3 febbraio, saranno presentati alcuni temi su cui la Rete ha lavorato. Per ognuno di questi, e? prevista la premiazione delle Amministrazioni e degli operatori che hanno contribuito anche a eventi di partecipazione e innovazione. Attribuendo il relativo riconoscimento all?Amministrazione comunale di Lastra a Signa e, specificamente, all?arch. Susanna Taddei, funzionario responsabile dell?Area Innovazione e supporto agli Organi di Direzione del Comune -per l'impegno dimostrato nell'ambito della Rete della Partecipazione ? Town Meeting-, la comunita? RTRT intende testimoniare la valenza dell?impegno del Comune nelle politiche partecipative e, nel loro ambito, anche dei supporti tecnici appositamente attivati. Il Sindaco Carlo Nannetti, convinto fautore del progetto, apprezzando la valenza del premio, ha affermato che esso costituisce -un significativo riconoscimento, anche esterno e di livello istituzionale, della capacita? dell?Amministrazione comunale di aprirsi e coinvolgere direttamente la comunita? nelle scelte di gestione del territorio. Al tempo stesso, il premio rappresenta un ulteriore stimolo alla valorizzazione delle competenze interne al Comune, cui si deve l?elaborazione di una piattaforma elettronica di alto livello-. Nel quadro della politica piu? generale di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte relative alla qualita? urbana e sociale, l?obiettivo di ?Webcity segnalazioni? - attivo sul sito web del Comune - e? quello di realizzare un collegamento diretto con i cittadini, che raccolga le segnalazioni di tutti (singoli, comitati di quartiere, associazioni, categorie ecc.), le valuti attentamente e provveda a intervenire tempestivamente. L?intento e? duplice: cercare di eliminare le situazioni di degrado urbano e, soprattutto, raccogliere e valutare le proposte tese a migliorare l?immagine della citta? e a viverla meglio.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti