Notizia del 14/12/2012 - Corona sulla tomba di Egisto Ferroni


Nel giorno dell?anniversario della nascita del pittore l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli è intervenuto oggi insieme agli eredi dell?artista al cimitero di S. Martino a Gangalandi Corona sulla tomba di Egisto Ferroni L?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli ha deposto oggi una corona di fiori, donata dall?Amministrazione comunale, sulla tomba di Egisto Ferroni, nella parte monumentale del Cimitero di S. Martino a Gangalandi, nel giorno dell?anniversario della nascita, il 14 dicembre 1835. Capaccioli si è intrattenuto con alcuni dei discendenti diretti di Ferroni, tutti nipoti e pronipoti della figlia di Ferroni, Linda, la più longeva dei sei figli del pittore, nata nel 1863 e deceduta nel 1947. L?Assessore Capaccioli ha dichiarato che -la deposizione dei fiori sulla tomba dell?artista, da parte dell?Amministrazione comunale esula da ogni manifestazione retorica o simbolica e intende essere, al contrario, un omaggio tanto consapevole quanto dovuto, a una delle maggiori personalità del mondo artistico che, con la loro opera, testimoniano la ricchezza di pensiero del nostro territorio. L?Amministrazione comunale- ha affermato Capaccioli -dopo la mostra di opere di Egisto Ferroni organizzata a villa Bellosguardo, non ritiene certamente conclusa la serie di iniziative in omaggio all?artista, ma sta già programmando altri eventi, nel segno di un?attenzione particolare sia al mondo della cultura, in genere, sia, in particolare, all?opera di coloro che, come Ferroni, rappresentano una parte importantissima e peculiare del patrimonio intellettuale di Lastra a Signa-. La mostra ?Egisto Ferroni (1835 - 1912). Il pennello fotografico: documentare il quotidiano? era stata organizzata dall?Amministrazione comunale, con il contributo della Provincia di Firenze e curata da Andrea Baldinotti. Dal 13 ottobre all?11 novembre scorsi sono rimasti esposti a villa Bellosguardo disegni e dipinti di Ferroni, tra cui ?L?idillio campestre?, ?Il bagno in Arno?, ?Il ritorno dalla fiera? e altri. Nell?occasione dell?esposizione e a proposito dei legami di Ferroni con Lastra a Signa, sempre Capaccioli aveva sottolineato che -questa mostra ci regala finalmente dal vivo le emozioni delle opere di Egisto Ferroni. I suoi lavori rispecchiano l?uomo, sono la rappresentazione di una realtà quotidiana in cui la figura umana è sempre al centro della composizione. Egisto Ferroni è l?esempio di quella laboriosità, di quel fermento culturale propri del nostro territorio, che testimoniano la volontà di non stare al margine di una grande città come Firenze, ma di vivere le proprie opportunità e affermarsi al di fuori delle mura-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti