Notizia del 02/11/2012 - Conferenza su Egisto Ferroni


Mentre sarà ancora visitabile fino all?11 novembre la mostra dedicata all?artista, domenica 4 novembre alle ore 17 è in programma la conferenza di Andrea Baldinotti su ?Egisto Ferroni e il Ciclo di Frassineto? Conferenza su Egisto Ferroni Domenica 4 novembre, alle ore 17, a villa Bellosguardo, conferenza del critico e curatore dell?esposizione di opere di Egisto Ferroni, Andrea Baldinotti, su ?Egisto Ferroni e il Ciclo di Frassineto?. Parlando dell?opera di Ferroni, lo stesso Baldinotti ha dichiarato che -a cento anni dalla morte e a dieci dall?esposizione livornese che ne ha nuovamente illuminato l?appartata figura d?artista, Egisto Ferroni torna ad affacciarsi sulle sue colline. L?aver scelto gli aristocratici ambienti di villa Caruso quale luogo d?elezione per ammirare le opere di Ferroni, non deve stupire. Furono infatti le ampie pareti d?un altrettanto fastosa dimora situata nella campagna aretina a ospitare il ciclo dei grandi ?teleri?, con soggetti di vita campestre, che segnarono l?apice della carriera dell?artista-. Intanto, in ragione del successo fatto registrare, la mostra su Egisto Ferroni a villa Caruso Bellosguardo è prorogata di una settimana, fino a domenica 11 novembre. Organizzata dall?Amministrazione comunale e inaugurata lo scorso 13 ottobre, l?esposizione si inserisce nell?ambito delle iniziative dedicate a Egisto Ferroni nel 100° anniversario della morte dell?illustre pittore e concittadino, nato a Lastra a Signa nel 1935. A proposito dei legami di Ferroni con Lastra a Signa, l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli sottolinea che -l?esposizione ci regala dal vivo le emozioni delle opere di Egisto Ferroni. I suoi lavori rispecchiano l?uomo, sono la rappresentazione di una realtà quotidiana in cui la figura umana è sempre al centro della composizione. Egisto Ferroni è l?esempio di quella laboriosità, di quel fermento culturale propri del nostro territorio, che testimoniano la volontà di non stare al margine di una grande città come Firenze, ma di vivere le proprie opportunità e affermarsi al di fuori delle mura-. La mostra è ancora visitabile fino al prossimo 11 novembre nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13; il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti