Notizia del 14/10/2014 - Partito nelle scuole di Lastra a Signa il progetto di educazione motoria €Tutta l'educazione è fisica!€


E' partito da questa settimana in tutte le classi delle scuole dell?infanzia e delle scuole primarie di Lastra a Signa l?attività del progetto di educazione motoria e sportiva ?Tutta l?educazione è fisica!? organizzato e gestito dalla Società IRIDE con il sostegno dell'amministrazione comunale. Il progetto, finanziato dal Comune e dalle famiglie e realizzato in collaborazione con la UISP, prevede un?ora a settimana di intervento nelle classi con personale qualificato, ed ha come finalità quello di garantire a tutti i bambini l?attività motoria di base avvicinandoli allo sport in modo adeguato alla loro età, supportando il loro percorso di crescita attraverso la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. Durante l'anno scolastico nelle scuole dell?infanzia e nelle classi prime e seconde verrà svolta attività di psicomotricità mentre nelle classi terze, quarte e quinte verrà proposta ai bambini l'attività di gioco-sport, con l'introduzione di percorsi motori per la conoscenza delle varie discipline sportive. Su richiesta dei docenti, è previsto lo svolgimento di un?ora ulteriore a settimana a sostegno dell?integrazione dei bambini disabili, da realizzarsi in piccoli gruppi. Quest?anno l?attività è partita a inizio anno scolastico, grazie alla volontà e all?impegno dell? amministrazione comunale nel sostenere la proposta di progetto. ?La nostra scelta ? ha commentato il sindaco Angela Bagni- è stata quella di offrire alla scuola un progetto di qualità per la crescita dei bambini e che ha anche un valore sociale e di prevenzione favorendo l?acquisizione precoce delle buone abitudini e dei corretti stili di vita. La valenza sociale del progetto si traduce nell?attività finalizzata al sostegno dell?integrazione dei bambini disabili: l?educazione motoria e sportiva facilita l?inclusione e con questo progetto è possibile sperimentarlo direttamente nella scuola.? ?Come per le altre attività della Società dedicate ai bambini ? ha aggiunto il presidente di Iride Monica Pisapia- questo progetto è importante per la promozione della pratica motoria e sportiva, una componente essenziale del processo educativo e che dà senso etico allo sport oltre che a contribuire alla formazione di una cittadinanza consapevole. La sua attuazione è l?esempio di come sia possibile offrire al territorio progetti di qualità facendo rete fra i soggetti interessati?. ?E' una grande soddisfazione vedere il riconoscimento del nostro impegno di questi anni da parte di chi ne è interessato ? ha concluso la responsabile del progetto Alessandra Compiani-. Dagli insegnanti che ci riconoscono come educatori, dai genitori che contribuiscono al finanziamento del progetto fino all? amministrazione comunale che ci crede e lo sostiene, impegnando tutte le risorse necessarie per realizzarlo al meglio.?
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti