Notizia del 07/10/2005 - Gli anziani del centro sociale e i volontari confezionano abiti per le missioni che operano in Africa Primo incontro martedì 11 ottobre, alle 16, al Centro Sociale


Marted? 11 ottobre, alle 16, riparte presso il Centro Sociale l'attivit? di cucito a favore di progetti per Paesi del Terzo mondo e, in particolare, per i bambini delle varie missioni che operano in Africa. Quest'anno i prodotti dell'attivit? del Centro sociale andranno a favore della missione di Cumura, in Guinea, dove da moltissimo tempo sono attivi un ospedale pediatrico e un lebbrosario in cui da quasi vent?anni opera suor Valeria Amato, cittadina di Lastra a Signa. All?interno del lebbrosario vengono curate tutte quelle malattie infettive, figlie della povert?, come tubercolosi, malaria, aids e lebbra. L?impegno maggiore della missione di Cumura - cui il Comune di Lastra a Signa ha pi? volte devoluto il proprio sostegno - riguarda per? l?assistenza sanitaria e nutrizionale ai bambini, alle mamme e alle gestanti; dal 1996 la Missione organizza la scuola elementare San Carlo Luanga. E marted? prossimo, al Centro sociale, prima dell'abituale distribuzione del lavoro ai volontari, sar? proiettato un documentario girato alla missione di suor Valeria. L?iniziativa ? aperta a tutti. Gi? da diversi mesi gli anziani del Centro Sociale ed un gruppo di cittadini di Lastra a Signa stanno svolgendo l?attivit? di cucito a favore dei bambini africani. Dal settembre 2004 a marzo 2005, sono stati confezionati oltre 300 capi di vestiario. Il risultato ? stato raggiunto grazie agli anziani ospiti del Centro sociale e alla collaborazione di cittadini che non solo partecipano al lavoro, ma sostengono l'iniziativa contribuendo con stoffe e quant?altro necessario alla realizzazione dei vestiti. Ogni marted? pomeriggio i volontari si ritrovano presso il Centro sociale per organizzare il lavoro della settimana: vengono tagliati i vestiti da confezionare, riportati quelli gi? pronti e si stabiliscono le ulteriori urgenze. I capi cos? confezionati, vengono poi spediti, con la collaborazione dell?Ass. Movimondo, alle missioni africane. Lo scorso anno era stata la volta del centro di Padre Orazio, in Angola, che ospita o assiste pi? di duecento bambini e ragazzi e consente loro di frequentare scuole e laboratori di avviamento al lavoro. Lastra a Signa, 7 ottobre 2005
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti