Notizia del 09/01/2009 - Si incrementa l'attivita' degli Sportelli informativi La Giunta comunale ha deliberato la continuazione per il 2009 degli Sportelli per immigrati, di orientamento lavoro e del Progetto di interpretariato sociale


Si incrementa l?attivita? degli Sportelli informativi Lo Sportello immigrati gestito da operatore ARCI L?Amministrazione comunale ha deliberato la continuazione, anche per il 2009, dell?attivita? dello Sportello informativo per immigrati, del Progetto di ?Interpretariato sociale e integrazione degli stranieri? e dello sportello di Orientamento lavoro: i primi due progetti, con un impegno di spesa, rispettivamente, di 5.400 e 2.850 euro, sono affidati all?ARCI fiorentina. L?altro viene gestito dalla Cooperativa CO&SO (Consorzio per la Cooperazione e la Solidarieta?), con un impegno da parte del Comune di 17.800 euro e rientra nel Piano di zona dei Servizi sociali ? a beneficio sia di cittadini italiani e comunitari, sia immigrati extracomunitari ? per favorire l?integrazione e l?inclusione sociale. Del servizio di interpretariato sociale si avvalgono anche sia gli uffici comunali che le Istituzioni scolastiche. Tutti questi progetti, come evidenzia l?Assessore alle Politiche sociali del Comune Angela Bagni, costituiscono vari anelli ? insieme a programmi di pari opportunita?, sostegno a situazioni sociali o familiari disagiate, cura di programmi rivolti all?adolescenza, iniziative e assistenza agli anziani - di un?unica catena strutturata per garantire diritti, inclusione sociale, partecipazione. Gestito dall?Arci fiorentino, lo Sportello Informativo per Immigrati, attivo dal giugno 2006, offre consulenza e orientamento giuridico a italiani e stranieri e coadiuva i servizi comunali in questioni legate all?immigrazione; ha registrato 138 contatti da giugno a dicembre 2006, 457 nell?intero anno 2007 e 438 nel 2008. Lo Sportello di Orientamento Lavoro, attivo dal 2002, svolge dal 2005 funzioni di orientamento del Centro per l?impiego della Provincia di Firenze ed e? rivolto ai cittadini di Lastra a Signa e Signa. E? strutturato per fornire servizi di accoglienza e orientamento, offrendo materiale informativo per la scelta e la prenotazione alle offerte in preselezione e ai bandi per impieghi pubblici; fornisce indicazioni per la stesura del curriculum vitae e sui canali, gli strumenti e le tecniche per una ricerca di lavoro; indicazioni sulle offerte formative, sull?inserimento nel servizio domanda-offerta di lavoro del circuito dei Centri per l?Impiego. Nel 2003 si sono rivolti allo Sportello lavoro 224 utenti; 673 nel 2004; 1.073 nel 2005; 962 nel 2006, 1.213 nel 2007 e 1.354 nel 2008, suddivisi, negli anni, per oltre 2/3 di cittadini italiani e 1/3 stranieri.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti