Notizia del 14/01/2008 - Mutanze e passeggi" - Danze italiane del XVI secolo Stage di Danza antica presso la Scuola comunale di danza. Filolologia, storia e interpretazione.


Danze italiane del XVI secolo presso la Scuola comunale di danza Il seminario teorico-pratico e? rivolto a ballerini, educatori, insegnanti di educazione fisica e musicale e a quanti nutrano interesse per la storia della danza e la trattatistica coreutica. Dall'analisi dei trattati a stampa dei Maestri di Ballo italiani del XVI secolo si possono ricostruire passi e stile tipici della danza di quel periodo. Le coreografie, per coppia, terzetto, quartetto, destinate alla nobilta?, sono ricostruite sulla base dei trattati di Fabritio Caroso da Sermoneta e Cesare Negri. L?esistenza di un patrimonio coreutico nazionale, unico e fondamentale per la storia della danza, la comparsa di maestri di ballo di professione e la composizione di trattati teorici in cui sono codificati, descritti e talvolta illustrati i passi e le figure delle diverse danze, costituiscono la base da cui si sviluppa la tecnica della danza professionistica occidentale. Docente: Flavia Sparapani ORARIO sabato 19 gennaio ore 15.30 ? 18.30 domenica 20 gennaio ore 10 ? 13 Informazioni: www.scdanza.org Creato da ufficiostampa Ultima modifica 2008-01-14 13:36
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti