Data inserimento o ultima modifica:
20 ottobre 2016

Biblioteche e musei

Musei di Firenze e dell'interland - Etnografici naturalistici


Mostra di vita artigiana e contadina con personaggi in movimento
ETNOGRAFICO Plastici con scene di vita artigiana e contadina; giocattoli

Scarperia (Firenze) - loc. Sant'Agata Mugello Tel.055-8406750


Museo di Storia Naturale - Sezione Zoologica "La Specola"

Sito web

NATURALISTICO Conserva collezioni di preparati anatomici in cera del XVIII-XIX secolo.
Le cere sono riunite nelle varie sale per argomento: le ossa, i muscoli, il cuore, l'apparato circolatorio, il cervello, i nervi e gli organi interni.
Inoltre, la collezione zoologica  comprende oltre un milione di animali di tutto il mondo, di cui 5000 esposti al pubblico

Firenze - via Romana, 17 Tel.0552288251  - 05522532


Museo di Botanica
Sito web NATURALISTICO Con oltre 4 milioni di campioni, è la più grande raccolta italiana di esemplari vegetali conservati in erbari ed è la più importante istituzione scientifica nel campo della raccolta, conservazione di piante e materiali di origine vegetale.

Firenze - via G. La Pira, 4 Tel.0552757462


Museo di Mineralogia e Litologia
Sito web NATURALISTICO Il museo conserva campioni di rocce e minerali provenienti da tutto il mondo. 
Di grandissimo valore storico, la collezione medicea, che comprende circa 700 esemplari, di cui solo una piccola parte è esposta nelle vetrine.

Firenze - via G. La Pira, 4 Tel.0552757537 - 055216936


Museo Civico di Paleontologia
NATURALISTICO Il museo conserva una raccolta di fossili, una sezione malacologica e una raccolta di calchi di crani che documentano l'evoluzione dell'uomo

Empoli (Firenze) - Palazzo Ghibellino, p.zza Farinata degli Uberti, 10 Tel. 0571757817


Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino
Sito web NATURALISTICO Il museo illustra nella prima sezione  la storia dell'Abbazia, e nella seconda le caratteristiche ambientali del paesaggio appenninico, attraverso 5 scenari che il visitatore è condotto a compiere.

Firenzuola (Firenze) - loc. Moscheta, Abbazia Tel.0558144900 - 0558495346


Museo di Geologia e Paleontologia

Sito web

NATURALISTICO Le collezioni del museo sono disposte su due piani, di cui uno, che conserva le raccolte di rocce, piante e invertebrati, è accessibile solo agli studiosi. Il piano terra, aperto al pubblico, comprende le raccolte dei vertebrati e una limitata scelta di piante e invertebrati. La raccolta dei vertebrati, formata per la maggior parte da fossili italiani,  è studiata in modo da illustrare la storia paleontologica d'Italia Nell'ultima delle sale aperte al pubblico, è illustrata l'evoluzione biologica degli equidi, e, nelle vetrine della galleria centrale, la successione degli esseri viventi nel corso delle ere geologiche..  

Firenze - via G. La Pira, 4 Tel.0552757536


Museo Agrario Tropicale NATURALISTICO Sono esposti campioni di piante, una raccolta etnografica con oggetti provenienti da diversi paesi e antichi attrezzi da lavoro. Le serre ospitano una ricca varietà di piante tropicali.

Firenze - Istituto Agronomico per l'Oltremare, via A. Cocchi, 4 Tel.055573201





About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti