Data inserimento o ultima modifica:
18 agosto 2018

Diari lastrigiani Dicevamo dei circoli...     Ieri e oggi anche a Lastra a Signa

L'oggi (2007)


Il lavoratore e la sua crescita, come uomo e uomo inserito in una famiglia e in una società, in una comunità e in una storia: sono queste le spinte ideali che mossero tanti a mettersi insieme per “fare insieme” e per gli altri.

Un fare e un pensare che ha avuto un orizzonte sempre più vasto e l'interesse quindi a organizzarsi, ognuno secondo la propria inclinazione culturale e politica.

Dei tanti soggetti che si sono formati in Italia abbiamo qui provato a descriverne il corso degli eventi soltanto di quelli che maggiormente sono presenti nel nostro ambito locale.

Un exursus temporale  di  cento  anni  su  scala  nazionale  che  comunque mostra come la nostra terra e i nostri concittadini sono stati protagonisti di questo percorso per molte delle realtà circolistiche.

Come abbiamo visto, di cose, fatti e persone che ad ognuno rievocano un passaggio della propria vita ce ne sono, perché, come dicevamo, la storia dei circoli è un tutt'uno con la storia del nostro Paese, ma, scommettiamo, tanti fatti magari anche fondamentali per la nascita di queste realtà erano forse poco noti: la possibilità di farli conoscere è un motivo in più per riconoscere la bontà di questa nostra iniziativa.




About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti