Notizia del 12/09/2012 - Visita al Museo "Enrico Caruso"


Sabato 15 settembre alle 16.30 ?visita aumentata? con nuovi recenti reperti dalla collezione esposta. Sabato 22 settembre alle 17 incontro su ?Così ascoltavano la musica i nostri bisnonni? Visita al Museo ?Enrico Caruso? Visita speciale, sabato 15 settembre, con inizio alle 16.30, al Museo ?Enrico Caruso? di villa Bellosguardo a Lastra a Signa. Sarà una ?visita aumentata?, durante la quale verranno presentati, per la prima volta, i risultati di ricerche recenti - e tuttora in corso - sulla collezione degli oggetti esposti: dal biglietto trovato nella tasca di un costume di scena, a lettere scritte a Caruso. -Appassionati di storia della lirica e visitatori saranno sollecitati a dare il loro parere. Speciali segnali indicheranno i punti caldi della visita. La collezione racconta così la storia straordinaria di uno degli artisti più popolari dell'epoca moderna. Un modo inedito di vistare il museo, con i visitatori protagonisti- ha dichiarato il Direttore del Museo Claudio Rosati. Il sabato successivo, 22 settembre, alle 17, incontro su ?Così ascoltavano la musica i nostri bisnonni?: Luciano Pituello, cultore di studi carusiani e Presidente dell'Associazione Museo Enrico Caruso di Milano, presenta alcuni fonografi e grammofoni dalla collezione del Museo e dalla sua raccolta privata, da cui sarà possibile ascoltare incisioni dell'epoca. Per l'occasione verranno anche esposti un fonografo Edison e due grammofoni Victor-1904/His Master's Voice-1910. Per questo appuntamento è consigliata la prenotazione al 055. 8721783 oppure info@villacaruso.it Allo scorso agosto raggiungevano quota 3.000 i visitatori del Museo ?Enrico Caruso? a villa Bellosguardo, aperto al pubblico da poco più di sei mesi. Appassionati di lirica, ma anche persone interessate a conoscere la vicenda personale del più celebre tenore di ogni epoca e il patrimonio dell'antica villa e del parco; toscano, sopra i 45 anni, con titolo di studio che va dalle elementari alla laurea: questo il profilo del visitatore medio del museo, stilato in base a un questionario somministrato nei mesi scorsi a un campione di 300 visitatori. Non mancano, in ogni caso, ospiti da altre regioni; quasi il settanta per cento si dichiara "molto soddisfatto" della visita. -Si tratta di un risultato positivo- ha dichiarato l?Assessore alla cultura Marco Capaccioli. -Lo è ancor di più se si considera che il luogo è magnifico, ma non certo centrale rispetto ai consolidati itinerari di visita. Il risultato ci conforta nella scelta che è stata fatta e ci spinge a proseguire nella programmazione di attività, facendo ricorso a ogni intelligenza che possiamo mettere in campo-. Biglietto di ingresso al museo e visita: 5 euro Il Museo Caruso è su Facebook e TripAdvisor
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti