Notizia del 10/07/2014 - Nuova condotta idrica al servizio di Lastra a Signa


Posati 50 metri di tubazione per collegare il comune al'impianto di Mantignano Nuova condotta al servizio di Lastra a Signa, dopo gli eventi dei giorni scorsi posati 50 metri di tubazione per collegare il comune all'impianto di Mantignano e garantire la continuità del servizio. Nel primo pomeriggio di oggi si è concluso l?intervento di posa della tubazione di collegamento tra l?Impianto di Mantignano ed il Comune di Lastra a Signa. Un intervento che elimina la tubazione causa dei problemi all?approvvigionamento idrico che dal 29 giugno scorso hanno interessato i cittadini ai quali, oltre a porgere le proprie scuse, Publiacqua ritiene opportuno spiegare il concatenarsi degli eventi e degli interventi delle proprie squadre ed i motivi dei disagi di questi ultimi giorni. I danni causati dagli eventi meteo del 29/30 giugno Domenica 29 giugno, in conseguenza di un violento temporale si è verificata una mancanza di alimentazione elettrica su numerosi impianti del servizio idrico, compresi i due principali che riforniscono il Comune di Lastra a Signa (Booster di San Colombano e di via Gramsci), e la fermata dell'impianto di Mantignano, principale potabilizzatore che rifornisce appunto le due infrastrutture ricordate sopra e quindi Lastra a Signa. Il ritorno dell?energia elettrica ai due Booster alle 7.30 e la contemporanea mancanza di acqua a monte di essi, visto che l?Impianto di Mantignano era ancora fermo per i danni provocati dall?allagamento delle ore precedenti, ha causato quindi sollecitazioni alla tubazione a valle del citato booster di via Gramsci, tali da causare due grosse perdite alle ore 12.00 di lunedì 30 giugno. Su tali perdite era immediato l?intervento delle nostre squadre per i lavori di riparazione. L?Impianto di Mantignano riprendeva la sua piena funzionalità alle 19.00 dello stesso giorno mentre l?intervento di riparazione sulle perdite in rete veniva terminato alle ore 22.00 circa permettendo la riaccensione delle pompe degli impianti di Lastra a Signa ed il progressivo normalizzarsi dell?approvvigionamento idrico. Il secondo guasto ed il primo intervento di sostituzione delle rete idrica Alle ore 7.30 di martedì 1 luglio, nonostante le cautele dei tecnici nel ridare pressione all?acqua in rete, si verificava una nuova rottura in un altro tratto della stessa tubazione riparata il giorno precedente. E? opportuno precisare che tale rete non aveva mai dato problemi in precedenza e che il materiale della stessa (ghisa sferoidale) è tra i più affidabili tra quelli utilizzati nel servizio idrico. I nostri tecnici provvedevano immediatamente alla sostituzione di una barra di 5 metri di tubazione (DN 200, 20 cm di diametro, a circa 2 metri di profondità) e tale intervento si concludeva alle ore 16.00 dello stesso giorno con la successiva riapertura dell?acqua ed il nuovo graduale normalizzarsi dell?approvvigionamento idrico. La posa della nuova tubazione, la messa fuori esercizio della vecchia ed i due ultimi guasti sulla stessa Mercoledì 2 luglio, in considerazione di quanto avvenuto nei giorni precedenti ed al fine di evitare nuovi disagi, la nostra zona tecnica programmava la posa di un nuovo tratto di tubazione di circa 50 metri e la conseguente messa fuori esercizio del parallelo tratto dell?infrastruttura preesistente, a questo punto non più affidabile. Mantenendo quindi in esercizio la vecchia tubazione, proprio per non lasciare il Comune privo di approvvigionamento idrico almeno durante la prima fase dei lavori, i tecnici di Publiacqua fin dal 2 luglio davano inizio alla posa di una nuova tubazione dello stesso diametro di quella oggetto dei guasti. Tale posa è terminata nella mattina del 10 luglio. Nel corso di queste lavorazioni, martedì 8 luglio, si verificava un altro guasto sulla vecchia tubazione. Guasto immediatamente riparato dal personale al lavoro sulla posa della nuova condotta. L?ultima rottura, poi, si verificava nella mattina del 10 luglio. Avendo concluso i lavori di posa della nuova tubazione, è stato quindi possibile eliminare da subito la vecchia condotta e mettere in esercizio la nuova alle ore 13.00 circa di oggi, giovedì 10 luglio. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi per i disagi provocati. Info e segnalazioni Publiacqua spa Tel: 800 314 314 (numero verde)
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti