Notizia del 27/07/2007 - Il Consiglio comunale si è riunito il 24 luglio Approvati, tra l'altro, il Rendiconto dell'esercizio finanziario 2006 e il Regolamento di istituzione e disciplina del Registro delle unioni civili


Consiglio comunale del 24 luglio Il Consiglio comunale, nella seduta del 24 luglio, ha approvato con 12 voti favorevoli e 5 contrari (PRC, AN, FI) il rendiconto dell?esercizio finanziario 2006. La gestione finanziaria si conclude con un avanzo di esercizio di poco piu? di 497mila Euro, ripartito fra fondi vincolati e fondi per il finanziamento delle spese in conto capitale; la gestione economica si conclude con una perdita di esercizio di 1.653.878 Euro; la gestione patrimoniale si conclude con un patrimonio netto di 31.688mila Euro. I residui da riportare nell?esercizio finanziario 2007 sono 10.181.510 Euro (attivi) e 11.608.314 Euro (passivi). Non esistono debiti fuori bilancio. Con 15 voti favorevoli e 1 astenuto (il Capogruppo de La Margherita Riccardo Fanfani) il Consiglio ha approvato poi il Regolamento di istituzione e disciplina del Registro delle unioni civili. Gia? previsto dallo Statuto del Comune approvato nel 2004, il Registro delle Unioni Civili e? istituito ?presso la Segreteria generale del Comune? e, nel merito, e? composto di 6 articoli. Considerando ?unione civile il rapporto tra due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso? che abbiano ottenuto la relativa registrazione amministrativa, proclama che il Comune di Lastra a Signa ?tutela la piena dignita? dell'unione civile e ne promuove il pubblico rispetto? e assicura ?alle coppie unite civilmente l'accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunita? amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall'ordinamento alle coppie sposate e assimilate?. L'iscrizione al Registro puo? essere chiesta da italiani o stranieri residenti nel Comune, non legati da vincoli di matrimonio, parentela, affinita?, adozione o tutela, ma stretti da legami affettivi o di reciproca assistenza, coabitanti da almeno un anno, con stato civile libero o in stato di separazione legale da piu? di tre anni. Il venir meno di uno dei requisiti di iscrizione ? di cui i componenti l?unione sono tenuti a dare notizia al competente Ufficio entro trenta giorni - comporta la cancellazione dal Registro; la mancata comunicazione e? inoltre sanzionata con la dichiarazione di decadenza dei benefici. In ogni caso, il Regolamento specifica che, ?sino alla riforma del diritto di famiglia e dello stato civile, la disciplina comunale delle unioni civili ha rilevanza esclusivamente amministrativa per le finalita? esplicitate all'art. 1 del Regolamento stesso. In apertura di seduta il Consiglio comunale ha proceduto alla surroga del Consigliere dimissionario Massimo Galdiero, del Gruppo consiliare de La Margherita, con Alberto Abati. Creato da ufficiostampa Ultima modifica 2007-07-25 12:22
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti