Notizia del 25/06/2012 - Incontro sulla mensa scolastica


Nel corso dell?incontro tra Amministrazione comunale e genitori sono state affrontate le questioni delle tariffe per il servizio di refezione e della qualità del servizio In merito alla questione delle tariffe per la refezione scolastica nelle scuole dell?infanzia e primarie, l?Assessore alla Pubblica istruzione Claudio Russo giudica costruttivo l?incontro svoltosi giovedì 21 giugno tra Amministrazione comunale e rappresentanza di genitori, cui erano presenti anche Sindaco Carlo Nannetti e Assessore al Bilancio Alessio Ferracani. Russo ritiene che il confronto abbia permesso di chiarire i termini della questione che, secondo Amministratori e genitori, non possono prescindere dalla situazione di crisi generale. In particolare, l?Amministrazione comunale, nell?applicazione delle tariffe, a partire dal nuovo anno scolastico, accanto alla possibilità offerta alle famiglie di usufruire delle tariffe agevolate (ferme da 5 anni, in base alle diverse fasce di reddito) per coloro che presenteranno copia dell?attestazione ISEE 2011, valuterà anche i casi concreti di chi sia venuto a trovarsi in stato di disoccupazione o altre situazione di disagio, quali numero di figli, ecc. Naturalmente, resta fermo quanto stabilito dall?Amministrazione comunale che, in caso di mancata presentazione dell?attestazione ISEE, verrà applicata la tariffa intera del servizio, ovvero la stessa cifra spesa dal Comune per la sua erogazione: 5,80 euro per la scuola dell?infanzia e 6,12 per la scuola primaria. Nell?incontro di giovedì scorso si è parlato anche, oltre che delle tariffe della mensa, anche della qualità del servizio ed è stato deciso di dar luogo a incontri specifici - tra Amministrazione comunale, commissione mensa dei genitori, dietista e rappresentante di Eudania - nel corso dei quali le proposte dei genitori possano sfociare in miglioramenti concreti. -Una ulteriore testimonianza- ha dichiarato l?Assessore Russo -dell?attenzione rivolta dall?Amministrazione comunale ai problemi delle famiglie, in generale e alla qualità del servizio prestato, in particolare: un servizio adeguato alle esigenze dei più giovani, che sono al primo posto nelle preoccupazioni di tutti-. Sulla questione delle tariffe per i vari servizi scolastici ? asilo nido, micronido, trasporto, refezione, soggiorni estivi, ecc. - già nei mesi scorsi, l?Assessore Ferracani, a proposito della riconfigurazione delle fasce di reddito ISEE, aveva dichiarato che -in questo contesto di crisi finanziaria, l'Amministrazione comunale ha scelto di attuare politiche tariffarie redistributive, con l'obiettivo di perseguire la massima equità rispetto alle possibilità di ciascuno. E? così che viene ampliata e rimodulata la curva tariffaria, in modo da non penalizzare i soggetti più deboli senza, per, perdere di vista un principio solidaristico e di compartecipazione alla spesa da parte del Comune, anche per coloro che si collocano su fasce ISEE più elevate-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti