Notizia del 04/06/2012 - 10 giugno - Domenica ecologica


Iniziative ambientali e sportive nell?insieme degli interventi per il conseguimento di standard ottimali di qualità dell?aria. Il maltempo aveva impedito lo svolgimento dell?iniziativa lo scorso 13 maggio Nell?ambito delle azioni previste dal PAC (Piano di Azione Comunale) relativo all?insieme degli interventi per il conseguimento degli standard di qualità dell?aria, è programmata per il prossimo 10 giugno la Domenica ecologica, inizialmente prevista per il 13 maggio e rinviata a causa della cattive condizioni atmosferiche. Dalle 14 alle 18, all?insegna di buone pratiche ambientali: sport, incontri, giochi, manifestazioni; il tutto, per ?Muoversi in città, naturalmente?. Per una proficua diffusione delle buone pratiche ambientali, a cura dell?Assessorato all?Ambiente saranno installati vari gazebo con materiale informativo, per la sensibilizzazione all?utilizzo di mezzi di trasporto pubblici, per un intelligente consumo dell?energia e la riduzione delle emissioni nell?atmosfera, agendo su più tipologie di sorgenti: traffico, impianti termici, attività produttive. A questo proposito, l?Assessore all?Ambiente Filippo Biancalani ha detto che -obiettivo delle varie iniziative è quello della sensibilizzazione, sui temi ambientali, sul buon uso dei veicoli, degli elettrodomestici, su una corretta raccolta dei rifiuti e per l?incentivazione all?uso del mezzo pubblico-. Un incaricato di Publiambiente illustrerà, a giovani e giovanissimi, indirizzi e obiettivi della raccolta differenziata. L?Assessorato allo sport, in collaborazione con varie associazioni sportive, offre l?occasione per avvicinarsi e cimentarsi in discipline diverse con ?Prova lo sport e buone pratiche?. Le iniziative si inseriscono in ?Muoversi in città, naturalmente?, nell?ambito delle proposte della Regione Toscana su ?prendiamo aria?. L?Assessore allo Sport Alessio Ferracani ha teso a evidenziare -la stretta connessione tra temi ecologici e pratica sportiva, soprattutto quando ci si rivolge alle giovani generazioni e si ha bene in vista l?obiettivo di uno ?sport per tutti e a tutti i livelli?. Non a caso- dichiara Ferracani -le proposte sportive in piazza di ?Prova lo sport?, consentono di mostrare, in maniera partecipata, l?ampia offerta di sport che le tante associazioni garantiscono sul territorio-. Come per l?iniziativa inizialmente programmata per lo scorso 13 maggio, anche in occasione della Domenica ecologica del 10 giugno, nelle intenzioni dell?Amministrazione comunale, l?insieme degli eventi rappresenta -un?occasione per vivere la città in maniera naturale, affinché essa non costituisca solo uno spazio attraversato da auto, ma possa riempirsi di persone, in un connubio di sostenibilità ambientale, sviluppo armonico del territorio, momenti di socializzazione e comunanza-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti